venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàFarmaci generici: sconosciuti ad un terzo italiani




Farmaci generici: sconosciuti ad un terzo italiani

Un terzo degli italiani non conosce
ancora i farmaci generici: emerge da un monitoraggio dell’associazione Altroconsumo sulla diffusione di questi medicinali, sull’informazione e l’esperienza dei cittadini. Piu’ di un terzo (34,7%) tra quelli che li conoscono non e’ stato informato sulle nuove modalita’ di rimborso dei farmaci in vigore da piu’ di sei mesi.

Non sa cioe’ che tra farmaci uguali
solo alcuni, i piu’ economici, sono interamente rimborsati dal Servizio Sanitario: una mancanza di informazione che puo’ trasformarsi in un danno economico per i consumatori. Il 76% dei cittadini hanno sentito parlare dei farmaci generici attraverso TV e riviste. Solo il 24,5% e’ stato informato dal medico di base e il 12,8% dal farmacista. Un terzo dei cittadini (32,6%) ha ricevuto le informazioni attraverso la campagna condotta da Altroconsumo con il Ministero della Salute.
Tra gli intervistati andati dal medico negli ultimi sei mesi il 37% ha ricevuto la prescrizione di un farmaco generico. Da notare che tra questi nel 20% dei casi il generico e’ prescritto su richiesta del paziente stesso. Nessuna regione ha a oggi attuato una campagna di informazione ad hoc sui generici.
















Ultime notizie