giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: polveri alle stelle nella prima giornata di targhe alterne





Modena: polveri alle stelle nella prima giornata di targhe alterne

Almeno in questa prima giornata, i sacrifici non sono stati premiati. I dati sulla qualità dell’aria nella giornata di giovedì, primo giorno del provvedimento antismog a targhe alterne, non sono affatto positivi.


Un fallimento della manovra anti-smog? Il Comune non è di questo avviso, e difende l’efficacia del provvedimento: “Senza targhe alterne sarebbe stato peggio”. Secondo le stime del Comune, giovedì il traffico sarebbe diminuito del 20%.
Tutte e tre le centraline di monitoraggio hanno rilevato sforamenti rispetto ai limiti di legge per quanto riguarda PM10 (le polveri sottili) e il benzene. Per la precisione 62 microgrammi/metro cubo a Carpi (il valore-limite è 50), 58 in piazza XX settembre e addirittura 86 sulla Nonantolana. La riduzione del traffico comportata dalle targhe alterne, quindi, non ha ridotto i valori delle polveri sottili. Il Comune aggiunge che “i dati sul primo giorno di manovra confermano la problematicità della situazione inquinamento e la necessità di adottare provvedimenti di limitazione. Sui dati relativi alla presenza di polveri – dicono gli assessori al Traffico Gallerani e all’Ambiente tesauro – hanno inciso condizioni meteo e l’assenza di ventilazione. I dati Arpa evidenziano come lo stesso andamento si sia avuto anche nelle altre città della regione. Del resto è però incontestabile che se hanno circolato meno vetture ci sono state meno emissioni di inquinanti in atmosfera, dunque con un effetto positivo sull’inquinamento che sarebbe stato senz’altro più elevato”.
















Ultime notizie