venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl maltempo in montagna provoca frane ed erosioni




Il maltempo in montagna provoca frane ed erosioni

Le forti piogge di questi ultimi giorni stanno provocando la ripresa di movimenti franosi in montagna e collina. Smottamenti di modeste entità sono segnalati in diversi comuni montani modenesi, ed alcune frane storiche hanno ripreso a muoversi.

Un primo elenco dei danni è stato fornito dall’ufficio modenese del Servizio regionale Difesa del suolo che mantiene con i Comuni un controllo costante sulla situazione. E nei prossimi giorni sono previste ancora forti piogge: la Prefettura di Modena ha dichiarato per i prossimi giorni lo stato di preallerta per la situazione idrogeologica del territorio modenese.
A Polinago, nella località Barberano, un’abitazione, minacciata da una frana, è stata evacuata per precauzione: la famiglia che vive nell’edificio sarà ospitata stanotte in un alloggio fornito dal Comune. Intanto da ieri, mercoledì 4 dicembre, è stata riaperta la strada Ceppatella-Palaveggio, interrotta da una frana. I lavori sono stati eseguiti dal Servizio regionale Difesa del suolo.
A Marano una frana minaccia una strada comunale in prossimità del Rio Torto, mentre a Prignano un’altra frana interessa la strada per il borgo di Morano.
A Palagano la frana di Macinelle-Rio Balzone minaccia la strada che collega Boccasuolo; per evitare interruzioni i tecnici comunali sono impegnati costantemente per ripulire la sede stradale dal fango.
A Riolunato ha ripreso a muoversi una vecchia frana che interessa un’abitazione in paese.
A Frassinoro, in località Tollara, tra la strada provinciale delle Radici e la provinciale 32 una frana storica ha manifestato i primi lievi segnali di ripresa.
A Montecreto è segnalata una frana sulla strada comunale Ronco-La Croce.
Infine si segnalano erosioni delle sponde dello Scoltenna tra Sestola e Pavullo e a Castelvetro sul torrente Guerro.
Intanto proseguono i lavori di ripristino a Cargedolo, a Ciano di Zocca, a Castellaro di Sestola, mentre stanno per partire quelli a Palazza-Renella a Palagano, a Farneta di Montefiorino e a Lama Mocogno.
















Ultime notizie