venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFattorie aperte in 248 aziende emiliano-romagnole




Fattorie aperte in 248 aziende emiliano-romagnole

Conoscere da vicino le colture e i sapori della nostra campagna, trascorrendo una piacevole giornata in mezzo al verde.

Sono 248 le fattorie dell’ Emilia-Romagna che domenica 11 e 18 maggio apriranno le loro porte a visitatori, turisti e famiglie, offrendo un ventaglio di proposte e attività molto ampio: dalle passeggiate nei campi per raccogliere frutti e fiori di stagione, alla degustazione guidata di prodotti tipici, magari coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica e integrata.

E ancora, tante opportunità specifiche di ogni singola fattoria: itinerari a cavallo o in bici nel verde per avvistare la selvaggina della campagna, giochi e musiche sull’ aia per i bambini, percorsi didattici per scoprire il ciclo di produzione del latte o del vino, con visite agli allevamenti, ai caseifici, ai vigneti. In molte aziende c’é poi la possibilità di acquistare i prodotti coltivati in loco.

Il progetto “Fattorie aperte ai consumatori”, giunto quest’anno alla quinta edizione, vede in costante crescita il numero di fattorie che ogni primavera aderisce all’iniziativa, e tra queste la percentuale di aziende agricole e agrituristiche cosiddette “biologiche”, che escludono nella coltivazione l’uso di sostanze chimiche dannose per l’uomo e l’ambiente.
















Ultime notizie