giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDa domani Fattorie aperte ai turisti




Da domani Fattorie aperte ai turisti

Due domeniche tra campi, orti e stalle. Imparare a riconoscere le erbe medicinali scoprire i segreti dei casari, passeggiare tra le viti, mostrare ai bambini tutti gli animali da cortile, ma anche far provvista di alimenti biologici.

Dopo il successo ottenuto nel 2002 – con una partecipazione di oltre 12 mila visitatori – le aziende agricole e agrituristiche modenesi apriranno le porte al pubblico nelle domeniche di domani, 11, e 18 maggio. Il tutto avviene nell’ambito dell’iniziativa “Fattorie aperte” giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

I consumatori potranno assistere ai cicli produttivi e gustare in loco i sapori dei prodotti tipici soprattutto quelli a basso impatto ambientale ovvero biologico, integrato e qualità controllata.

Ogni fattoria propone, oltre al percorso conoscitivo della propria specificità aziendale, attività ludiche e di intrattenimento sia per bambini sia per adulti e anziani.

Tra quelle previste per domenica 11 maggio si segnalano le seguenti suddivise per area geografica:

Bassa pianura e valli.
le aziende “Albe” e “Zucchi” propongono un itinerario campestre a piede o in bicicletta con sosta al macero e alle ore 17,45 un concerto lirico nel fienile.

Media pianura.
Al “Biancospino” i laboratorio della Paviera; al “Folicello” e alla “Barchetta” le “zirudelle dialettali” e musica folcloristica mentre alla “Santa Rita” di Cognento canti e balli nell’ aia.

In collina.
Alla “Fattoria del Parco” inaugurazione della nuova scuderia con danze e balli country, da “I Toschi” laboratorio “Il cavallo pazzo” e canzoni popolari con le Corali Unite “Val Panaro”, da “Nino e Marisa” a spasso per la fattoria col “trenino/bruco”e laboratorio dei fumetti mentre al Caseificio “S. Rita” rito del Parmigiano e inaugurazione dello spaccio.

Appennino.
Al “Feliceto” spettacolo di tiro con l’arco, mostra di pittura e scultura e in serata musiche e danze nell’aia; e nelle altre Fattorie laboratori di manualità e degustazione del prodotto della montagna.
















Ultime notizie