giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiornate delle fonti rinnovabili a Montefiorino





Giornate delle fonti rinnovabili a Montefiorino

Apre al pubblico la centrale idroelettrica di Farneta di Montefiorino. Oggi e domani, in occasione delle giornate nazionali delle fonti rinnovabili, sarĂ  possibile visitare gli impianti costruiti nel 1924 e ora dismessi.

Un’occasione unica per scoprire un autentico gioiello di architettura industriale dove tuttora sono conservati i vecchi macchinari: generatori, trasformatori e alternatori.

La centrale di Farneta veniva alimentata dalle acque del torrente Dolo ed è collegata con la centrale di Fontanaluccia, nel comune di Frassinoro, attraverso un tunnel sotterraneo lungo più di otto chilometri.

L’impianto in questo fine settimana sarà al centro di una serie di iniziative, promosse dal Comune di Montefiorino con la collaborazione della Provincia e dell’Enel, dedicate ai temi del salvaguardia ambientale e la produzione di energia pulita.

Durante la giornata sono previsti stand gastronomici, spettacoli teatrali dedicati soprattutto ai bambini. Domani, alle 16.30, il programma si concluderĂ  con il concerto di Nada.
















Ultime notizie