sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCnr-Bologna: ossidi misti mangiano inquinanti





Cnr-Bologna: ossidi misti mangiano inquinanti

Gli scienziati del Cnr di Bologna hanno scoperto che gli ”ossidi misti” sono antinquinanti capaci di assorbire quasi totalmente i veleni di scarico delle automobili e delle caldaie domestiche.

Una grande industria sta gia’ sottoponendo a test queste sostanze, che risultano anche relativamente economiche e pressoche’ completamente riciclabili.
A battere questa nuova pista contro la cappa di smog che opprime le citta’ sono i ricercatori dell’ Ismn (Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati) del Cnr di Bologna che hanno scoperto come una classe di composti, gli ossidi misti appunto, siano in grado di assorbire dall’ aria sostanze inquinanti come gli ossidi di azoto dei gas di scarico delle macchine o il monossido di carbonio della combustione delle caldaie di casa. Gli ossidi misti potrebbero per esempio consentire una evoluzione delle attuali marmitte catalitiche.

E’ stato inoltre scoperto che la capacita’ di assorbimento e’ reversibile: gli ‘ossidi misti’ assorbono queste sostanze inquinanti in presenza di temperature fino a 350 gradi, ma oltre
non piu’, mentre a 600-700 gradi le rilasciano. Questo significa che sono ‘riciclabili’: dopo essere stati usati per assorbire inquinanti, gli ‘ossidi misti’ possono rilasciarli e riacquistare tutte le potenzialita’ iniziali. E’ possibile inoltre un altro ‘riciclo’: l’ossido di azoto estratto dall’
aria inquinata, una volta rilasciato dagli ‘ossidi misti’, puo’ essere riutilizzato ed e’ usato per produrre fertilizzanti al nitrato di ammonio o acido nitrico nell’ industria chimica.
















Ultime notizie