venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCaldo record: protezione civile in allerta




Caldo record: protezione civile in allerta

E’ allarme meteo nei prossimi giorni. La colonnina di mercurio, che già segna temperature sopra la media di stagione, potrebbe continuare a salire nei prossimi giorni con l’arrivo di una bolla d’aria calda proveniente dal deserto del Sahara che interesserà in particolare il Sud Italia e provocherà disagi alla popolazione con temperature oltre i 40 gradi.

Un vento di maestrale proveniente da Ovest con una forza di 30 nodi interesserà invece il Centro e la Sardegna con l’aumento del rischio incendi. Al Nord, in particolare nelle zone Alpine, sono attesi invece forti temporali.

Questo è il quadro che ha spinto la Protezione civile ad allertare la flotta aerea antincendi, posizionando i modernissimi elicotteri Ericson S64 e i Canadair in zone strategiche e a preallertare Prefetture ed enti locali.

“Il rischio – ha spiegato il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso – è quello di una vera emergenza incendi”. Nel frattempo è stata aumentata l’assistenza agli anziani, ai disabili e a tutte le fasce deboli della popolazione. “A questo scopo – ha detto ancora – abbiamo attivato il volontariato di protezione civile (oltre un milione di persone sparse sul territorio) mentre, in collaborazione con l’Anas e la Società Autostrade sono previsti servizi di assistenza agli automobilisti in viaggio”.
















Ultime notizie