sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Modena 400 veicoli elettrici con bonus comunale





A Modena 400 veicoli elettrici con bonus comunale

Dal febbraio 2001 all’agosto 2003 sono stati assegnati dall’amministrazione comunale già 410 contributi ai cittadini modenesi che hanno acquistato un mezzo ecologico a due, tre, quattro ruote, per un totale di oltre 200 mila euro. I veicoli più ‘gettonati’ sono le biciclette, seguiti dagli autoveicoli e dagli scooter elettrici.

Da quando il Comune ha avviato questa iniziativa in nome della mobilità sostenibile (il progetto ‘Speed Bike’ risale al 1997), in città il numero dei veicoli elettrici si è moltiplicato per venti: erano in tutto una cinquantina, sono diventati quasi un migliaio, e tutto lascia immaginare che aumenteranno ulteriormente. L’entità del contributo arriva fino ad un massimo di 5164 euro (dieci milioni di vecchie lire) nel caso di un autoveicolo per trasporto persone o merci e copre al massimo il 35 per cento del costo del mezzo. Nel caso di cumulo del contributo comunale a quello statale il primo verrà dimezzato, al fine di favorire un maggior numero di beneficiari. Va comunque verificato prima dell’acquisto o dell’installazione che il tipo di veicolo o di impianto sia tra quelli ammessi al contributo e se il rivenditore scelto sia già convenzionato col Comune di Modena.

I cittadini e le ditte modenesi interessati, possono chiedere informazioni e presentare le loro richieste di contributo al Settore Traffico, Viabilità e Trasporti del Comune (Ufficio Qualità e Comunicazione: via Santi 60, 7° piano, tel. 059 200658, apertura al pubblico lunedi e giovedi, dalle 15 alle 18).
















Ultime notizie