sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteStagione venatoria: 1° settembre preapertura





Stagione venatoria: 1° settembre preapertura

Da domenica 21 settembre prenderà il via, con sei mezze giornate di preapertura in tutti e tre gli Atc (Ambiti territoriali di caccia), la stagione venatoria 2003-2004 nella quale, fino al 31 gennaio 2004, saranno impegnate sul modenese circa dieci mila doppiette di cui circa sette mila residenti in provincia.


Lo ha stabilito la Giunta della Provincia di Modena varando, nelle scorse settimane, il calendario provinciale che regola la stagione di caccia 2003 – 2004 e ha come punto di riferimento normativo il calendario venatorio regionale approvato dalla Regione Emilia Romagna.

Da sabato 16 agosto, in forma esclusivamente selettiva e secondo quanto previsto dai piani di prelievo approvati dalla Provincia, prende il via la caccia agli ungulati (caprioli e daini).

In preapertura (1, 4, 7, 11, 14 e 18 settembre) nei tre Atc si cacceranno (con carniere più ridotto rispetto a quelli generalmente previsti) gazze, ghiandaie, cornacchie e tortore selvatiche. Mentre nell’Atc Modena-2 si aggiungerà anche il merlo. Da domenica 21 settembre, invece, si potrà cacciare anche la fauna stanziale ovvero si cacceranno lepri, fagiani (cacciabili fino al 7 dicembre fatta eccezione nell’Atc Modena-3 dove il divieto scatta il 10 ottobre) e uccelli acquatici (anatre e trampolieri). Dal 21 settembre e per le due settimane successive si potrà cacciare (al massimo fino alle ore 13) solo nelle giornate di giovedì e domenica: dopo tali due settimane il cacciatore potrà cacciare per tre giornate settimanali a scelta con le quali ogni cacciatore può programmare la propria attività.

Da sabato 16 agosto al 18 settembre è consentito l’addestramento e allenamento dei cani: quest’anno è possibile anche l’attività anche a mute di cani fino al massimo di sei esemplari.

Da mercoledì 1 ottobre fino al 31 gennaio 2004, si svolge la caccia al cinghiale. In questo lasso temporale (per non più di tre mesi consecutivi) gli Atc e Afv hanno l’opportunità di svolgere tutte le forme di caccia al cinghiale previste dal regolamento (selettiva, girata e braccata).

Icacciatori modenesi stanno ritirando nei Comuni di residenza il tesserino regionale, un libretto dove ogni cacciatore potrà più facilmente trascrivere negli appositi spazi oltre la data, la sigla dell’Atc o Afv anche il tipo di caccia svolto quel giorno (da appostamento o vagante). Pertanto i cacciatori troveranno nei Comuni due calendari, da usarsi necessariamente assieme: quello regionale dovrà essere usato per le disposizioni regionali che la Provincia non ha modificato, quello provinciale espone solo le modifiche valide per il modenese.
















Ultime notizie