giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaConclusa la fatica letteraria di un docente modenese




Conclusa la fatica letteraria di un docente modenese

E’ uscito in queste settimane il libro ”Clara e il baricentro”, un pamphlet che, in maniera simpatica e scherzosa, introduce i lettori a sottili ragionamenti matematici e di metodologia scientifica.

Sotto l’egida della casa Pitagora editrice, è stato dato alla stampa nel mese di giugno un volume di 116 pagine, intitolato: ”Clara e il baricentro: divagazioni sulla matematica e le altre scienze”, che si propone di avviare i lettori, anche quelli nozionisticamente meno preparati, attraverso curiosità e quesiti di tipo matematico a comporre ed affrontare ragionamenti, pur tuttavia complessi, che sono alla base della metodologia scientifica.

Autore di questo apprezzabile sforzo narrativo è un docente modenese, il prof. Daniele Funaro, Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Fa da scenario a questo viaggio di fantasia in compagnia di Clara, studiosa ed esperta nel campo della matematica -personaggio inventato che nel libro ha il compito di stuzzicare gli amici-, una regione che si caratterizza per i suoi paesaggi invitanti alla meditazione ed alla riflessione: l’Umbria
















Ultime notizie