venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaUn anno di fatti modenesi raccontati da Beppe Zagaglia




Un anno di fatti modenesi raccontati da Beppe Zagaglia

Torna lo ‘Zibaldone‘ modenese firmato da Beppe Zagaglia. Il volume, che racconta un anno di vita a Modena attraverso immagini e testi, viene presentato dall’autore domani pomeriggio alle 17.30, in un incontro pubblico nella libreria La nuova Tarantola di Modena, in via dei Tintori.

Tra gli eventi narrati spicca la visita del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l’inaugurazione del nuovo Braglia, ma anche la apertura del nuovo Centro per l’impiego di Modena, fino alla vittoria della Ferrari nel campionato mondiale di Formula Uno.

Il volume- pubblicato da Artioli Editore con un contributo della Provincia di Modena – sarà in vendita in tutte le principali librerie dell’Emilia Romagna: il prezzo di copertina è di 20 euro.

Si tratta di una immersione piacevole e ragionata in un album di ricordi ancora vivi, le cui immagini si sono fissate nella memoria dei modenesi.

Cerimoniere di questo viaggio è ancora una volta lo scrittore-fotografo Beppe Zagaglia che “racconta”, alla sua maniera, questo anno di vita così intenso. Il genere scelto è quello dell’annuario-almanacco fotografico in grado di approfondire diversi aspetti significativi, attraverso il contributo di giornalisti, scrittori, pittori, disegnatori, poeti dialettali e fotografi.

In 130 pagine e 140 fotografie sono selezionati una quarantina di momenti di vita modenese alla cui descrizione – talvolta in forma d’articolo, di racconto, di poesia, di prosa e anche di pensieri in libertà – si aggiungono un centinaio di immagini fotografiche ed anche disegni, vignette, dipinti e riproduzioni di manifesti.
















Ultime notizie