giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: al via il piano neve





Modena: al via il piano neve

E’ già attivo il piano neve predisposto da Meta al fine di garantire la viabilità ordinaria, in caso di precipitazione nevosa, su tutte le strade comunali. Il servizio, curato dal settore ambiente, è svolto dal 1963 ed attualmente copre un percorso stradale complessivo di oltre 800 km.

Sono pronti ad entrare in azione 225 addetti, organizzati in tre turni di lavoro consecutivi in modo da garantire lo svolgimento del servizio, in caso di emergenza, 24 ore su 24. Il lavoro è svolto con l’ausilio di appositi mezzi: 113 lame sgombraneve, 10 spandisale di grossa capacità, 8 spandisale di capacità piccola, 2 mezzi per lo sgombero delle piste ciclabili.

Sono state inoltre rifornite di sacchi di sale le strutture pubbliche, soprattutto le scuole, e sono stati posizionati alcuni contenitori pieni di sale nelle adiacenze dei cavalcavia.

Il servizio neve prevede tre tipi di intervento:
il primo, grazie al passaggio di spandisale su cavalcavia e tangenziali di competenza Meta, ha lo scopo di garantire la viabilità ordinaria nell’immediato;
a questo segue un secondo intervento che prevede lo spandimento del sale su tutti gli itinerari del trasporto pubblico urbano;
infine, quando lo si reputi necessario, Meta interviene con le lame sgombraneve.
















Ultime notizie