giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIl Ministro per i Rapporti economici della Serbia a Modena





Il Ministro per i Rapporti economici della Serbia a Modena

Il sindaco, Giuliano Barbolini, ha incontrato questa mattina in Municipio il ministro per i Rapporti economici con l’estero della Serbia, Goran Pitic, a Modena per partecipare all’iniziativa ‘La Serbia verso l’Europa’ alla Camera di Commercio.

La visita a Modena di Goran Pitic, coincide con il raggiungimento di un risultato particolarmente importante nel rapporto di collaborazione economica tra Modena e Novi Sad: la costituzione di un Fondo di Garanzia a Novi Sad, strumento indispensabile per garantire un accesso al credito alle Pmi locali e, di conseguenza, uno sviluppo economico del territorio.
Il Fondo di Garanzia è stato costituito grazie allo studio di fattibilità del Comune di Modena in collaborazione con Fidindustria, basandosi sulle esperienze condotte nell’area modenese e in Emilia Romagna con i Consorzi Fidi.

La costituzione del Fondo è il primo dei cinque macro obiettivi nei quali si articola il progetto per lo “Sviluppo economico sostenibile della Serbia”, avviato dal Comune di Modena nel 2001 con l’adesione al programma “City to City”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal governo italiano oltre che dall’Agenzia delle Nazione Unite UNOPS (United Nations Office for Programme Services). Un progetto che si è intrecciato operativamente con la decisione della Regione Emilia Romagna di attivare in Serbia un “desk informativo” per fornire servizi informativi e promuovere le relazioni economiche e commerciali tra le imprese delle due aree.
















Ultime notizie