venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Modena gli ecovolontari sensibilizzano la città





A Modena gli ecovolontari sensibilizzano la città

Nell’ambito della campagna ‘Pensa differenziato’, promossa da Meta e Comune, gli ecovolontari modenesi saranno presenti da domani, giovedì 18 dicembre (sabato 20 per la Circoscrizione 1), nelle quattro Circoscrizioni della città con un punto informativo fisso, per sensibilizzare i cittadini sulle raccolte differenziate, distribuire opuscoli ed ecocestini, raccogliere segnalazioni sulla qualità del servizio.

Ecco di seguito luoghi e orari dell’iniziativa:

Circoscrizione 1: presso il servizio Piazza Grande, piano terra del Municipio Giorno: sabato. Orari: 10.00-12.30; 15.30-17.00.

Circoscrizione 2: via Nonantolana 685 (presso la sede della Circoscrizione). Giorno: giovedì. Orari: 17.00-18.30.

Circoscrizione 3: via Don Minzoni, 121 (presso la sede della Circoscrizione). Giorno: giovedì. Orari: 17.00-18.30.

Circoscrizione 4: via Newton, 150 (presso la sede della Circoscrizione). Giorno: giovedì. Orari: 17.00-18.30.

Dopo la pausa natalizia gli ecovolontari riapriranno i punti informativi da giovedì 8 gennaio 2004.
Riunioni serali, visite guidate, punti informativi e gestione di stand, consegna di materiale ad associazioni, parrocchie e polisportive ed attività di monitoraggio sulle raccolte differenziate, segnalazione sui servizi e partecipazione ad incontri con i cittadini. Sono alcune delle attività svolte nel 2003 dai 58 ecovolontari modenesi, che hanno complessivamente dedicato oltre 4500 ore del loro tempo al servizio dell’ambiente. Si tratta di persone dai 18 ai 65 anni di età, studenti, lavoratori e pensionati, munite di apposito tesserino di riconoscimento con foto rilasciato dal Comune.
Gli ecovolontari si incontrano a cadenza mensile per aggiornarsi sulle modalità delle raccolte differenziate, definire insieme le iniziative a cui partecipare e confrontarsi sui problemi sorti durante la loro attività, visitare gli impianti di Meta e di altre aziende.

Nel corso del 2003 l’esperienza degli ecovolontari modenesi ha vinto il primo premio al concorso nazionale dell’associazione Cittadinanzattiva sulle Buone pratiche nei servizi di pubblica utilità. I rappresentanti dei mezzi d’informazione sono invitati domani, giovedì 18 dicembre alle 12, presso il piano terra del Municipio per la presentazione dell’iniziativa, alla quale prenderà parte l’assessore alle Politiche Ambientali Mauro Tesauro e alla quale sono stati invitati i presidenti delle quattro Circoscrizioni cittadine.
















Ultime notizie