giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePolveri sottili oltre la soglia in tutta l'Emilia





Polveri sottili oltre la soglia in tutta l’Emilia

Valori oltre la norma su tutta la regione, in aumento nel fine settimana. Le cattive notizie per la qualità dell’aria emiliano-romagnola arrivano dall’Arpa regionale. La settimana appena trascorsa ha visto crescere progressivamente le concentrazioni degli inquinanti al suolo su tutta l’Emilia-Romagna, in particolare le polveri fini.

I primi superamenti del limite di tolleranza, che per le polveri fini (Pm10) è di 60 microgrammi per metrocubo, sono state registrati lunedì a Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì, con valori oscillanti tra 62 e 69 microgrammi/mc. Gradualmente i valori sono aumentati fino a raggiungere ieri valori molto elevati su tutti i comuni capoluogo della regione.

I picchi massimi sono stati registrati a Ravenna (143), Modena (134), Bologna e Reggio Emilia (130), Ferrara e Rimini (129), Parma e Cesena (124), Forlì (123) e Piacenza (99). Sotto controllo gli altri inquinanti monitorati da Arpa Emilia- Romagna: biossido d’azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, ozono e benzene.

La situazione per il fine settimana si aggraverà ulteriormente, con valori che, a causa della scarsa ventilazione, aumenteranno su tutto il territorio regionale, in particolare nelle province centro-occidentali.
















Ultime notizie