venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCapitan Eco in visita alle scuole fioranesi





Capitan Eco in visita alle scuole fioranesi

Nelle giornate del 19, 20 e 21 gennaio “Capitan Eco” sarà in visita alle scuole elementari del territorio di Fiorano Modenese. La campagna di educazione ambientale “Il Tesoro di Capitan Eco”, rivolta agli alunni delle scuole elementari di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo e Serramazzoni, è promossa da SAT e dalle cinque amministrazioni comunali in collaborazione con il Consorzio Concerto

Nei mesi scorsi, a tutti i bambini Capitan Eco ha consegnato l’opuscolo “Gioca e impara con Capitan Eco” ed un questionario anonimo per i genitori da compilare a casa, mentre ad ognuna delle 287 classi ha affidato in custodia il salvadanaio in coccio per la raccolta delle ecomonete. Mediante quiz ed altri divertenti giochi sulle raccolte differenziate, Capitan Eco ha insegnato ai bambini a selezionare correttamente i rifiuti per guadagnare ecomonete da accumulare nel salvadanaio.
Le ecomonete, infatti, sono state consegnate presso le isole ecologiche e raccolte dagli alunni ad ogni conferimento di materiali recuperabili, secondo le proporzioni e le tipologie definite nell’apposito regolamento. In tal modo si è potuto alimentare il salvadanaio della propria classe, competere con tutte le altre per diventare la classe più “riciclona” e guadagnare il tesoro nascosto.

La gara è nata per favorire lo spirito di gruppo, per cui tutti i compagni di ogni singola classe si sono trovati uniti in un gioco di squadra per riempire il più possibile il salvadanaio dato loro in consegna. Allo stesso tempo, i bambini hanno coinvolto a casa genitori e parenti, promovendo in famiglia comportamenti ecosostenibili di tutela e rispetto dell’ambiente.

E proprio in questa visita alle scuole fioranesi “Capita Eco” ritirerà i questionari sulla raccolta differenziata compilati dai genitori e consegnerà gadgets in maralhene ai bambini, oltre a conteggiare le ecomonete raccolte.
















Ultime notizie