giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFino a lunedì 9 febbraio è possibile spandere liquami




Fino a lunedì 9 febbraio è possibile spandere liquami

Breve deroga al divieto invernale di spandere liquami. Fino a lunedì 9 febbraio nel territorio provinciale modenese, quindi, è possibile lo spandimento dei liquami zootecnici.


La decisione di una breve deroga è stata assunta poiché le sfavorevoli condizioni meteorologiche autunnali-invernali hanno impedito agli allevatori modenesi il regolare svolgimento delle operazioni di spandimento e lo svuotamento dei contenitori di stoccaggio dei reflui zootecnici. Inoltre le intense precipitazioni dei mesi scorsi hanno contribuito ad aumentare i volumi dei liquami nei contenitori all’ aperto creando situazioni di rischio di tracimazione .

La deroga prevede che le operazioni siano effettuate in modo tale da “assicurare una idonea dispersione, senza provocare la diffusione di areosol ed evitando ogni fenomeno di ruscellamento” . Gli agricoltori, quindi, dovranno adottare tutte le adeguate tecniche di spandimento in relazione alle sistemazioni idraulico agrarie in essere. I terreni utilizzati per lo spandimento di liquami dovranno essere dotati di copertura vegetale in grado di utilizzare l’apporto di liquame. Inoltre i contenitori ” potranno essere svuotati di un quantitativo di liquame pari ad un terzo delle loro capacità e per ogni ettaro di terreno potrà essere distribuito fino al 30 per cento del carico annuo massimo ammissibile” .

Rimane vietato spandere i liquami su suoli innevati, gelati o saturi d’acqua, mentre in caso di precipitazioni meteorologiche intense le operazioni di spandimento debbono essere sospese. È anche vietato lo spandimento sui suoli a coltivazione orticola in atto, i cui raccolti siano destinati ad essere consumati crudi dall’uomo. La distribuzione dei liquami potrà essere effettuata esclusivamente dalle 9 alle 16.
















Ultime notizie