venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaOsservatorio 'Telefono blu' sui saldi





Osservatorio ‘Telefono blu’ sui saldi

L’osservatorio del ‘Telefono Blu’ calcola che saranno circa 2,4 miliardi di euro la disponibilità di spesa degli italiani per i saldi estivi un 15% in più dello scorso anno e circa la metà delle spese che avvengono per i saldi invernali.

Di questi tenendo conto delle presenze nelle località turistiche andranno 950 milioni al Nord, 600 al centro, 550 al Sud e 300 alle Isole.
Già da tempo sono partite le promozioni, ben diverse dai saldi, senza l’obbligo della merce di stagione il riporto dello sconto ecc, ma che probabilmente andranno a razzolare un altro miliardo e oltre.

L’intenzione media della spesa sarà per ogni italiano intorno ai 130 euro.
Partite da almeno due settimane le promozioni che probabilmente frutteranno un 1/5 di tutti gli incassi dei saldi. Un occasione in piu pertanto per chi resta e chi parte, anche se chiaramente ad avere la meglio oltre le metropoli saranno questa volta le decine di migliaia di esercizi delle località turistiche in testa mare ed isole con il 70% dei negozi.
L’Emilia e la Romagna avranno a disposizione almeno 220 per queste spese. Di questi almeno 60 spesi fuori regione dai turisti emiliani e romagnoli.

Inizio dei saldi il 7 di luglio (13 gg prima dello scorso anno) per chiudere il 7 settembre.
Inizio in sordina per avere il primo boom con il prossimo week end.
La spesa media sarà di 180-190 € In tutti i capoluoghi la spesa media sarà più alta circa 200 euro.
I tanti turisti presenti in Emilia e Romagna spenderanno invece mediamente non meno di 250 euro.

Degli oltre 150 milioni che verranno spesi in regione dagli emiliano romagnoli, secondo le stime verranno ripartiti: circa 50 nell’area di Bologna, altrettanti quasi (45) sulla Costa fra la provincia di Rimini 25, Ravenna 15 e 5 Forlì Cesena. I restanti 55 saranno ripartiti fra Modena con 15, Ferrara 10, Parma 10, Reggio 8, Piacenza 7.
Interessante anche la cifra spesa dai turisti in Regione, non meno di 50 milioni e parliamo solo degli italiani.

‘Telefono Blu’ ed ‘Sos Consumatori’ hanno attivato un apposito centralino per segnalare gli eventuali casi di difformità per l’Emilia 051.44.00.55 fax 1782.22.8788 ed i portali:
Sos consumatori;
Telefonoblu;
Telefonoblu Bologna
per segnalare tutti i problemi (irregolarità, mancanza di trasparenza, messaggi ingannevoli, scarsa informazione), per denunciare eventuali abusi con ‘finti saldi’, o semplicemente per qualche consiglio.
















Ultime notizie