martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Editoria: gli italiani leggono poco





Editoria: gli italiani leggono poco

3.621 milioni di euro complessivi (libri, collezionabili, editoria elettronica, coedizioni, export) a prezzo di copertina (+1,8% a valore corrente sul 2002, escluse le vendite di libri allegati a quotidiani e periodici), circa 53mila titoli pubblicati tra novità e ristampe e 254 milioni di copie stampate e immesse nei canali di vendita; un indice di lettura di libri tra la popolazione italiana (superiore ai 6 anni di età) del 41%, in leggera crescita (+1,1%), ma ancora lontano dai valori degli altri Paesi europei.

Sono questi gli elementi strutturali che fotografano il comparto dell’editoria libraria e multimediale italiana nel 2003: un mercato caratterizzato da una sempre modesta velocità di crescita (1-2% a valore corrente) e che non può prescindere dallo scenario complessivo, che rimane contraddistinto da forti elementi di incertezza e da una sostanziale staticità del mercato, in parte legato al fatto che i consumi culturali (lettura di libri e giornali ma anche consumo di musica registrata o di sala, frequentazione di mostre e musei…) non possono crescere l’uno separato dall’altro.

Tutte le cifre saranno presentate nel Libro bianco dell’editoria libraria, un volume che costituirà lo strumento di lavoro da cui partire per sviluppare la discussione delle tre sessioni degli Stati generali dell’editoria.
















Ultime notizie