venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteOzono: a Modena superati i livelli di attenzione nel week end




Ozono: a Modena superati i livelli di attenzione nel week end

Nel corso del fine settimana appena trascorso sono stati rilevati alcuni superamenti del livello di attenzione per l’Ozono (fissato a 180 microgrammi per metrocubo).

Nella giornata di sabato 31 luglio la stazione di monitoraggio di Largo Garibaldi ha rilevato un superamento alle ore 15: il valore raggiunto è stato di 182 microgrammi per metrocubo. Nel medesimo giorno la stazione di monitoraggio di piazza XX Settembre ha registrato valori superiori al livello di attenzione dalle ore 15 alle ore 18: la concentrazione massima di Ozono è stata di 188 microgrammi per metrocubo, raggiunta alle ore 16.

Anche nella giornata di domenica 1° agosto la stazione di piazza XX Settembre ha rilevato concentrazioni di Ozono superiori a 180 microgrammi per metrocubo dalle 15 alle 20: il valore più alto è stato registrato alle ore 16 ed è risultato pari a 188 microgrammi per metrocubo.

Inoltre ARPA – Servizio Meteorologico Regionale informa che le condizioni di alta pressione favoriranno l’accumulo di Ozono.
Si consiglia, pertanto, soprattutto per le persone più “sensibili”, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio le attività sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.
















Ultime notizie