venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProduzione vino: dovrebbe sfiorare i 4 mln di quintali





Produzione vino: dovrebbe sfiorare i 4 mln di quintali

La produzione 2004 di uva dei 19.300 soci del comparto vitivinicolo di Fedagri-Confcooperative Emilia Romagna raggruppati in 36 cantine sociali, dovrebbe attestarsi sui 4 milioni di quintali con un aumento di circa il 10% rispetto al 2003, riportandosi sui livelli ‘normali’ del 2002.

E’ quanto dichiara Giovanni Bettini, presidente di Fedagri regionale, secondo il quale l’aumento produttivo è da collegare all’andamento climatico registrato in Emilia Romagna. Analizzando le diverse aree del territorio regionale l’incremento produttivo dovrebbe attestarsi al 10% nelle province di Forlì, Bologna e Rimini. Più consistente (15%) l’aumento atteso nelle province di Modena e Reggio Emilia.ì

Aumenti nell’ordine del 10% si registrano anche in provincia di Ravenna nonostante le violente grandinate che nell’ultima decade di agosto hanno provocato gravi danni in limitate aree, mentre nella provincia di Piacenza si dovrebbe registrare una contrazione di circa il 20% a causa delle grandinate verificatesi nel mese di giugno.
















Ultime notizie