martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTornano il 21 ottobre le targhe alterne





Tornano il 21 ottobre le targhe alterne

Targhe alterne il giovedì a partire dal 21 ottobre, con l’ipotesi di estensione anche il venerdì a partire dal 7 gennaio e fino al 31 marzo 2005, periodo solitamente con più elevate concentrazioni di polveri sottili nell’aria dei centri urbani.


E’ questa la proposta della Regione, su cui si è aperto a Bologna il confronto con province e comuni in vista del terzo accordo di programma sulla qualità dell’aria, la cui firma è prevista per il 27 settembre.

Quello di quest’anno, ha spiegato l’amministrazione regionale in una nota, sarà l’ultimo dei tre accordi volontari promossi dalla Regione e sottoscritti con province e comuni, perchè con il 2005 entreranno in vigore i piani provinciali di tutela e risanamento dell’aria e spetterà a tali strumenti fissare le nuove regole della mobilità sostenibile urbana.

Nessuna novità, dunque, per il periodo ottobre-dicembre, perchè, come ha spiegato a margine dell’incontro con gli amministratori locali, l’assessore regionale all’ambiente Guido Tampieri, ”abbiamo ritenuto quella dell’anno scorso una buona base di partenza su cui lavorare”. Quello ”su cui stiamo ragionando è invece cosa fare dalla ripresa post natalizia fino a tutto il mese di marzo, cioè nel periodo più a rischio”.
















Ultime notizie