sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTorna a Modena 'Bimbalbero' 1542 alberi per il nati nel 2003





Torna a Modena ‘Bimbalbero’ 1542 alberi per il nati nel 2003

Questo pomeriggio dalle 16, al Parco Torrazzi (ingresso via Nonantolana-via Bolivia), torna l’ormai tradizionale appuntamento con ‘Bimbalbero‘, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle politiche ambientali del Comune di Modena e con la quale si ricorda che per ogni bambino nato, o adottato, nel corso dell’anno viene piantato un nuovo albero.

Il gesto diventa così l’occasione per collegare un lieto evento come l’arrivo di un bambino, a un concreto impegno per l’ambiente, per sensibilizzare tutti, cittadini e amministratori, sul tema della qualità dell’ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire inoltre un futuro ai nostri figli in una città sempre più verde. L’iniziativa è organizzata tra l’altro assieme anche alla parrocchia di S.Anna e alla Polivalente Il Torrazzo.

Il boschetto dedicato ai 1542 bambini nati o adottati nel 2003 non è ancora pronto, poiché non troverà posto nel parco Torrazzi stesso, ma sorgerà tra breve all’interno del grande bosco in corso di realizzazione per conto del Comune in via Pomposiana a Marzaglia, vicino alla fattoria didattica gestita dalla Coop Rinatura: la superficie del bosco dedicato ai bimbi nati nel 2003 sarà di circa 35.000 metri quadrati: verranno utilizzati per Bimbalbero 300 aceri, 300 ciliegi, 300 frassini, 300 carpini, 300 querce e 42 tigli per un totale di 1542 piante.

In attesa di poter sistemare gli alberi nel loro luogo definitivo, oggi, presso il vivaio del Parco Torrazzi, i genitori potranno comunque scegliere e collocare provvisoriamente l’albero prescelto, apponendovi un cartellino di riconoscimento col nome del bambino: sarà poi cura degli addetti del Comune prelevare gli alberi da qui e collocarli definitivamente nel bosco di Marzaglia all’arrivo della stagione propizia (inverno-primavera 2004-2005). Al parco Torrazzi sono stati piantati in questi anni migliaia di alberi che ricordano la nascita dei bambini nati tra il 1995 e il 2001.

Ricordiamo che il parco fa parte di un grande progetto che interessa circa un’area di 10 milioni di metri quadrati, comprendente aree a prato, ciclabili, filari alberati, siepi e, in particolare 98 ettari di parco e bosco, di cui una parte di oltre 500 mila metri quadrati già realizzata.
A Modena oggi esistono circa 33 metri quadrati di verde per ogni abitante, ed in città sono presenti circa 120 mila alberi. La superficie verde complessiva dai 3 milioni e 200 mila metri quadrati del 1995 era salita a quota 5 milioni 834 mila metri quadrati nel 2003.

In caso di maltempo la festa di ‘Bimbalbero‘ sarà rinviata a domenica 3 ottobre, stessa ora e stesso luogo. Per consentire di individuare facilmente individuare il vivaio, all’ingresso del parco Torrazzi saranno presenti addetti del Comune.
















Ultime notizie