venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: soddisfacente la terza giornata di 'Puliamo il mondo'





Reggio E.: soddisfacente la terza giornata di ‘Puliamo il mondo’

Si può tracciare un primo bilancio estremamente posistivo dell’edizione 2004 di ‘Puliamo il Mondo‘ nella provincia di Reggio Emilia.
Da venerdì a domenica sono state coinvolte circa 6.000 persone, tra bambini e cittadini che hanno sacrificato il loro tempo e speso le loro energie per ripulire piazze, strade, edifici scolastici e angoli dei paesi.


Grazie alla collaborazione di ‘Agac S.p.A’ circa 40 classi hanno potuto far visita alle isole ecologiche, mentre grazie all’intervento di ‘Nonsoloverde S.a.S’, in circa 10 scuole fioriranno degli arbusti piantatai in questo fine settimana. Il tutto è stato pubblicizzato alla realizzazione del materiale pubblicitario realizzato da Winston Wolf.

“La situazione lungo le strade della Provincia di Reggio è davvero pessima – dichiara Massimo Becchi – si può trovare di tutto e non c’è mai stato nessun tipo di pulizia. E’ necessario che anche le Amministrazioni Comunali e quella Provinciale, per quanto di loro competenza, oltre agli sfalci d’erba, facciano raccogliere questo tipo di rifiuti. Basterebbe una pulizia di questo tipo ripetuta ogni 2 o 3 anni a evitare che i fossi di scolo di fianco alle strade diventino discariche abusive che, alla prima pioggia abbondante, finiscano nei nostri torrenti. A Reggio sono stati pulite la rotonda all’altezza di via XX Settembre, lo svincolo della tangenziale all’altezza del centro commerciale Ariosto e all’Aeroporto. Il Comune di Reggio deve inoltre assolutamente proibire l’accesso all’area prospicente l’addestramento cani di via del Buracchione a Rivalta (di fianco al torrente Crostolo), dove continuano a formarsi discariche abusive con l’arredamento di intere abitazioni, consegnando delle chiavi solo a persone autorizzate, per evitare l’accumulo di ogni tipo di schifezze”.

Nella sola mattinata di ieri, sul territorio dei Reggio Emilia, sono stati raccolti 60 sacchi di rifiuti e sono stati riempiti 3 furgoni, grazie anche all’aiuto, fra i volontari, dell’assessore regionale Gianluca Borghi e di gruppi di protezione civile.
Ringraziamo tutti gli studenti e i cittadini delle scuole e dei comuni di Albinea, Busana, Cadebosco di Sopra, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Castelnovo nè Monti, Collagna, Fabbrico, Gualtieri, Montecchio, Reggio Emilia, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Sant’ Ilario d’Enza, Scandiano, Vezzano sul Crostolo e Villa Minozzo, che hanno ritenuto importante aderire a queste giornate di sensibilizzazione.
















Ultime notizie