venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Modena la prima settimana della BioArchitettura





A Modena la prima settimana della BioArchitettura

La Settimana della BioArchitettura si apre domani, lunedì 11 ottobre, nella sede del Bioecolab, in via Virgilio 55, con un incontro di presentazione dell’iniziativa rivolto ai rappresentanti di enti e associazioni, ordini e collegi professionali che fanno parte del forum costituito appositamente per sviluppare la bioarchitettura a Modena.


-Martedì 12 ottobre il programma prosegue nella facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena (via Vignolese 105, ore 9) con un seminario sulla progettazione ecocompatibile degli insediamenti.

-Mercoledì 13 ottobre nella sede di Promo (viale Virgilio 55, dalle ore 15) si parla invece di strutture, fondazioni e norme sismiche in bioedilizia.

-Giovedì 14 ottobre (dalle 15) nella sede della Scuola edile (via dei Tipografi 24 a Modena) parte un laboratorio tecnico pratico sul colore durante il quale si parlerà, tra l’altro, di finiture con prodotti naturali.

-Venerdì 15 ottobre i lavori si spostano nella sala ex oratorio del Palazzo dei Musei di Modena (ingresso viale Vittorio Veneto 5, dalle ore 9 alle 17,30) dove si svolge un convegno sulle metodologie e pratiche della progettazione sostenibile, presentate dai principali atenei italiani che stanno lavorando su questo tema: Politecnico di Milano, Iuav di Venezia, Università di Pescara e di Firenze). Nel pomeriggio intervengono anche Mario Gamberale, della direzione per la Salvaguardia ambientale del Ministero dell’Ambiente e Roberto Ballarotto, coordinatore del progetto SHE (Sustainable housing in Europe).

-Il programma si chiude sabato 16 ottobre con un convegno nella sala del Consiglio della Provincia di Modena (via Martiri della Libertà 34) dedicato a progetti di bioedilizia nel modenese in rapporto con le politiche previste dal Forum Agenda 21 sullo sviluppo sostenibile.

-Tra le iniziative collaterali spicca martedì 12 ottobre un concerto d’arpa celtica al centro culturale Teatro Guiglia in via Rismondo 73 a Modena con il poeta e musicista Francesco Benozzo (ore 21, ingresso gratuito), mentre mercoledì 13 ottobre nella sala Truffaut (via degli Adelardi 4 a Modena, ore 21) saranno proiettati i cortometraggi vincitori del premio Urban ReGEneration che si è svolto nell’ambito di Genova capitale della cultura 2004.
-Giovedì 13 ottobre al ristorante Laghi di Campogalliano è in programma una cena didattica a base di prodotti dell’agricoltura biologica.

Per informazioni e iscrizioni: Bioecolab, fax 059 8860081.
















Ultime notizie