mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Polpostraccio e i suoi amici': campagna di comunicazione





‘Polpostraccio e i suoi amici’: campagna di comunicazione

Prende il via la campagna di comunicazione ‘Polpostraccio e i suoi amici‘ nei Comuni di Maranello, Fiorano, Formigine, Sassuolo e Serramazzoni, in cui opera Sat.
Si tratta di un’iniziativa della Provincia di Modena Assessorato all’ambiente e sviluppo sostenibile in collaborazione con le aziende Sat, Meta, Sorgea, Aimag.

La campagna intende perseguire alcuni importanti obiettivi:
-promuovere l’utilizzo dell’isola ecologica,

-incentivare la raccolta differenziata,
-sensibilizzare ulteriormente bambini e genitori sui temi ecologici.
L’intervento si propone dunque di consolidare il ruolo delle isole ecologiche e di incrementare i livelli di raccolta differenziata per mezzo di un gioco mirato a coinvolgere i bambini delle scuole elementari e di riflesso gli adulti.
A questo scopo, si è deciso di ideare una collezione di figurine di animali realizzati a partire dalle differenti tipologie di rifiuti conferibili all’isola ecologica (carta, plastica, vetro, organico, secco, metallo, alluminio, ingombranti, pile e farmaci, inerti).
Come simbolo della campagna è stato scelto il personaggio di Polpostraccio, un polipo formato dagli abiti usati.
Ciascun alunno delle elementari riceve un album a fisarmonica di 4 pagine formato A4.
Nella pagine interne dell’album vi sono gli spazi per 18 figurine adesive; in corrispondenza di ciascuna di esse compare una didascalia con alcune semplici informazioni relative alla tipologia di materiale di cui l’animale è fatto e alle possibilità di riciclaggio.
Le figurine sono distribuite unicamente presso le isole ecologiche. Ogni volta che i familiari del bambino si recano all’isola per portare i rifiuti ricevono le bustine. Per ciascuna tipologia di materiali conferita viene consegnata una bustina contenente 3 figurine. Per esempio, chi accede all’isola con carta, plastiche e vetro ritira 3 bustine.

Il progetto si basa quindi sul desiderio del bambino a terminare la collezione, una tradizione tipica del nostro territorio. Il bambino di riflesso esercita una forte influenza sul genitore e sugli adulti più vicini che sono indotti a recarsi all’isola ecologica per reperire le figurine.
Al naturale stimolo a completare il proprio album, si aggiunge un incentivo ulteriore. Ciascuna classe riceve infatti un poster di formato 70×100 da affiggere in aula. Sul poster sono riportate le 18 figurine dell’album piĂą 3 nuovi personaggi formati da 6 figurine composte in un puzzle. Queste ultime figurine sono presenti nelle bustine in una proporzione molto piĂą bassa rispetto a quelle dell’album dell’alunno. Sono dunque figurine “rare”, piĂą difficili da trovare.
Inoltre alcune bustine contengono una card speciale, lenticolare. A seconda di come viene inclinata, essa mostra un’immagine diversa. La card mostra in maniera immediata ed efficace come dagli abiti usati nasce Polpostraccio. Solo i bambini più ricicloni e più fortunati potranno trovarla.

Per aumentare il coinvolgimento verso il tema dei rifiuti, i bambini saranno invitati a creare racconti o disegni relativi ai personaggi proposti. Gli insegnanti potranno raccogliere gli elaborati. I racconti e i disegni migliori riceveranno un divertente pupazzo di Polpostraccio e verranno premiati ufficialmente durante la festa “Satisfaction”, che si svolgerà il 10 maggio 2005. Unico requisito per partecipare a questa competizione è che la classe abbia completato il proprio poster. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 marzo 2005.
Per dare visibilitĂ  all’iniziativa, nei comuni di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo e Serramazzoni saranno affissi manifesti di Polpostraccio di formato 70×100.
















Ultime notizie