sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSmog: Modena, domenica blocco totale traffico





Smog: Modena, domenica blocco totale traffico

Blocco totale del traffico domenica
prossima a Modena: il provvedimento riguardera’ tutta l’area urbana all’interno dell’anello tangenziali/complanare, con un’ulteriore estensione ai quartieri Torrazzi e Modena est. Sara’ in vigore dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18 con pochissime deroghe, come precisa in una nota l’Amministrazione comunale.


Dall’inizio dell’anno sono stati 24 i superamenti dei limiti imposti per le polveri sottili nella citta’ emiliana. In attesa che venga definita una strategia nazionale, la Giunta comunale ha approvato una serie di provvedimenti di limitazione del traffico, che si aggiungono a quelli gia’ adottati nei mesi scorsi e che sono attualmente in vigore.
Il blocco totale, da considerare – rileva il Comune – ”sperimentale”, riguardera’ una parte di territorio molto piu’ ampia rispetto a quella di solito interessata dalle targhe alterne, ”ma giustificata dalla situazione di emergenza che si e’ creata e dall’esigenza di sperimentare misure che possano produrre risultati immediati nei periodi di maggiore difficolta”’. Le deroghe sicure sono riferite ai veicoli elettrici, a gas (metano e gpl) e alle ‘pool car’ con almeno tre persone a bordo, mentre per quanto riguarda l’assistenza alle persone ricoverate negli ospedali e nelle case di cura e’ previsto che le direzioni sanitarie rilascino certificati di ricovero utilizzabili come pass in deroga al blocco. Gli uffici dell’assessorato all’ambiente stanno valutando le altre possibili deroghe, comunque riferite al solo interesse pubblico.

Si stanno inoltre esaminando gli impieghi dei parcheggi scambiatori e il rafforzamento del trasporto pubblico nelle fasce orarie interessate. Eventuali variazioni e la possibile ulteriore estensione dei provvedimenti verranno prese in considerazione alla luce degli incontri previsti domani a Roma.
Il quadro completo delle misure e delle deroghe verra’ reso noto giovedi’. Restano inoltre confermate le targhe alterne per dopodomani.
















Ultime notizie