giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaUniversità: mobilità studentesca internazionale




Università: mobilità studentesca internazionale

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia accelera sulla strada della partecipazione dei suoi studenti a programmi di scambio internazionale. Nell’anno accademico 2005-2006 saranno 512 le borse di studio Erasmus offerte nell’ambito del programma “Socrates”.

L’iniziativa vede attive tutte quante la facoltà dell’Ateneo, distinguendo in maniera particolare la facoltà di Lettere e Filosofia che ai suoi studenti offre 150 possibilità di scambio (29,30%), di Economia “Marco Biagi” con 111 (21,68%) e di Scienze della Comunicazione e dell’Economia con 51 (9,96%) e di Scienze matematiche, fisiche, naturali con 47 (9,18%). Di seguito viene riportata il numero di borse di studio disponibile per ogni singola facoltà, raffrontato all’esperienza dell’anno scorso.

La finalità del programma Socrates/Erasmus è di avviare un processo di integrazione a livello studentesco fra i giovani dei 25 Pesi membri dell’Unione europea ed i 3 Paesi candidati all’adesione (Bulgaria, Romania e Turchia), consentendo a loro di trascorrere periodi di soggiorno all’estero, durante i quali attraverso un “Learning agreeement”, definito d’intesa tra il proprio docente promotore ed il tutor ospitante, possano frequentare lezioni e sostenere esami, proseguendo regolarmente il suo percorso di studi.

Lo status di “Studente Erasmus” lo esenterà dal pagamento delle tasse di iscrizione presso la sede ospitante, gli consentirà di fruire dell’assistenza sanitaria, dei servizi eventualmente attivati in loco (mense, biblioteche, collegi, postazioni informatiche, ecc.) e della partecipazione ed eventuali corsi lingua attivati dalla medesima sede, oltre che del riconoscimento dell’attività svolta all’estero da parte della facoltà di appartenenza.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dello studente, così come le spese per l’assicurazione sanitaria di coloro che si recano in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

Le sedi partner dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono 140 e sono distribuite tra 23 Pesi stranieri. Di seguito viene riportata la tabella con la distribuzione geografica delle borse di studio e delle sedi partner.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente via internet, utilizzando il modulo on-line disponibile sul sito Unimo, seguendo accuratamente la procedura indicata, che deve essere eseguita entro giovedì 1 marzo 2005. Successivamente il modulo stampato e firmato va consegnato o spedito via fax all’Ufficio Rapporti Internazionali della sede d’Ateneo di Modena (via Università, 4 – tel. 059/2056568; fax: 059/2056566) o alla sede di Reggio Emilia (via Kennedy, 17).
















Ultime notizie