mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaltempo: Cia, danni agli alberi da frutta e agli ortaggi





Maltempo: Cia, danni agli alberi da frutta e agli ortaggi

Dopo il freddo e la pioggia, è arrivata la grandine che ha provocato ulteriori danni agli alberi da frutta. A rilevarlo è la Cia-Confederazione italiana agricoltori che ieri aveva fatto presente le pesanti conseguenze provocate a peschi, albicocchi, susini, mandorli, già in fiore, dall’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta da alcuni giorni sul nostro Paese.


Particolari danni -sottolinea la Cia- si sono avuti in Piemonte, in Emilia Romagna e in Abruzzo, dove si sono abbattute violente grandinate. Ma a preoccupare è anche il forte vento che ha distrutto serre e impianti aziendali e ha spazzato via la fioritura di molti alberi da frutta.

Come già anticipato, la Cia fa notare che a causa delle abbondanti e persistenti piogge, che si sono abbattute con violenza, in alcuni terreni agricoli sarà necessario la risemina. E’ il caso di mais, soia, girasole e pomodoro. Non meno tranquilla -sostiene la Cia- è la situazione per gli ortaggi a campo aperto. In molte zone il freddo, la pioggia e i conseguenti allagamenti hanno distrutto zucchine, melanzane, carciofi. A rischio sono, infine, le coltivazioni di fragole devastate dalle intemperie.
















Ultime notizie