sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIn Mtb nelle Valli del Dragone





In Mtb nelle Valli del Dragone

In mountain bike per scoprire le Valli del Dragone, tra faggete e praterie fiorite. Domenica 24 aprile è in programma, a cura di ‘Val Dragone in Mtb’ una facile escursione aperta a tutti: lunghezza di circa 30 km (dislivello 1.168), con un tempo di percorrenza di 4 ore più le soste.

Appuntamento alle 9 alla Locanda Cialamina di Palagano (Mo), e poi via sui pedali, a scoprire colori e sapori di queste valli comprese tra la zona più a ovest dell’Appennino modenese, il confine dell’Appennino reggiano e la Garfagnana. Alla fine della pedalata gli escursionisti potranno rifocillarsi con un ricco buffet a base di ricette tradizionali e prodotti tipici.
L’escursione giornaliera si potrà tramutare in week end con uscita aggiuntiva (sabato o lunedì), pernottamento e prima colazione, nonchè cena in un ristorante tipico. Info: Iat 0536/960162 – e-mail.

Le Valli del Dragone offrono scenari di rara bellezza e natura incontaminata, e la possibilità di visitare il Parco del Gigante, il Parco dell’Alto Appennino tosco-emiliano, il Parco Memoriale di Monte S.Giulia e il Parco del Frignano. I centri abitati si snodano lungo due direttrici primarie: la Via Bibulca e il Sentiero di Matilde, antiche strade percorse nel Medioevo da pellegrini, milizie, mercanti e sovrani che volevano raggiungere la Toscana, non ultima la potente Matilde di Canossa, la quale proprio a Frassinoro, nelle Terre della Badia, aveva un importante centro abbaziale.
Nella zona ci sono 360 km di percorsi permanenti, di diversa lunghezza e difficoltà, che utilizzano, carreggiate, tratturi, mulattiere e antiche vie transappenniniche, contrassegnati da tabelle.
Disponibile anche la cartina dei 15 sentieri di ‘Val Dragone in Mtb’. L’associazione Ciclonatura organizza escursioni guidate su prenotazione da maggio a novembre 380/7222590 o 339/5915560.
















Ultime notizie