venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: rotatorie sulla Pedemontana





Sassuolo: rotatorie sulla Pedemontana

Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata una convenzione con la Provincia di Modena, che ha avuto così mandato dal Comune di Sassuolo per la realizzazione delle opere e infrastrutture utili al completamento dell’asse viario della Pedemontana, che in futuro dovrebbe diventare il quarto stralcio della Modena-Sassuolo urbana. Sulla strada in oggetto sono programmati numerosi interventi, dei quali i più importanti sono le rotatorie che dovrebbero regolare le numerose intersezioni con altre vie di grande traffico.

Già in cantiere la rotatoria all’incontro fra terzo stralcio (quasi ultimato) e Pedemontana, in territorio di Fiorano, sono programmati anche interventi per realizzazione di svincoli analoghi su via Radici in Piano, via Regina Pacis.
L’atto del Comune di Sassuolo, approvato dal consiglio comunale, rende la Provincia competente per la programmazione e attuazione dei lavori anche su territori di competenza comunale ed è un ulteriore impulso alla realizzazione tempestiva di opere necessarie. I finanziamenti sono già a disposizione dell’ente provinciale, che dovrà concordare tempi e priorità.
Il Comune di Sassuolo chiede anche che la programmazione avvenga secondo criteri di urgenza e di corretta pianificazione. Le prime rotatorie da realizzare quindi sono all’intersezione con il terzo stralcio e all’incontro della Pedemontana con via Regina Pacis, i due estremi del tratto di strada interessato, in modo che il traffico scorra soprattutto nei punti di uscita.

Realizzati questi interventi prioritari, e considerato anche che verranno avviati a breve i lavori per altri due svincoli su via Ghiarola vecchia e via Canaletto nel territorio di Fiorano, il traffico veicolare su questa arteria essenziale per il comprensorio dovrebbe averne un notevole giovamento.
L’amministrazione di Sassuolo sollecita però la Provincia a proseguire la progettazione effettiva del quarto stralcio, da realizzare all’interno di un protocollo d’intesa tra amministrazione provinciale e amministrazioni locali (Sassuolo e Fiorano) in collegamento con i lavori della bretella autostradale.
Da sottolineare anche che mentre proseguono le iniziative per gli svincoli lungo la Pedemontana, il Comune di Sassuolo ha già messo in cantiere, con partenza dei lavori entro pochi mesi, altre tre rotatorie essenziali, che verranno revisionate o realizzate ex novo, fra la circonvallazione e via Montanara, fra la circonvallazione e via Adda, fra via Radici in Piano e via Emilia Romagna.
















Ultime notizie