venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: si conclude stasera stagione del Teatro Astoria





Fiorano: si conclude stasera stagione del Teatro Astoria

Si conclude questa sera la stagione del Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Protagonista sarà il grande pianista di fama internazionale Jeffrey Swann, il quale proporrà lo spettacolo dal titolo “Liszt: il virtuoso del mondo o il patriota visionario?”.


Comunicazione, invenzione, ironia e modernità: con queste parole si può riassumere la gustosa performance del pianista americano. Rispetto al solito clichet imposto spessissimo dalle formule del concerto classico, Swann inventa una formula desunta ed ispirata dalla letteratura di Marcel Proust. Quest’ultimo, nella sua “Ricerca del tempo perduto”, racconta i suoi decisi interessi musicali attraverso la descrizione dei ritrovi nei salotti della Parigi di fine ‘800. Swann compila lui stesso le note di sala ponendo l’attenzione sul fatto che troppo spesso il linguaggio dei suoni viene isolato dal contesto culturale e storico in cui si trova, come fosse un mondo a sé, insensibile agli imput che gli giungono dalla contemporaneità.


Un grande artista, quindi, a conclusione di una stagione che ha visto avvicendarsi sul palcoscenico prestigiosi interpreti della scena musicale internazionale.


Inizio spettacolo ore 21.
















Ultime notizie