venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: si è svolta la festa della Polizia Municipale





Formigine: si è svolta la festa della Polizia Municipale


Si è svolta a Formigine la Festa del Corpo di Polizia Municipale dei Comuni del Distretto Ceramico. Illustrati i dati dell’ultimo anno di attività. Il saluto affettuoso della città al Comandante Nelusco Monti


Una sfilata di divise blu, di quelle che si vedono spesso in mezzo al traffico, sulle strade, nei parcheggi. La celebrazione che si è tenuta questa mattina a Formigine però non voleva essere un momento di autocelebrazione, ma il segnale forte e tangibile di quanto i vigili urbani siano vicini ed aperti alla città.



Si è svolta questa mattina infatti la festa del Corpo di Polizia Municipale dei Comuni del Distretto Ceramico, vale a dire Formigine, Sassuolo, Fiorano e Maranello. E’ stata questa la prima occasione in assoluto di festa per il Corpo Unico da quando è stato istituito, poco più di un anno fa. Un’occasione voluta per sottolineare l’omogeneità del territorio dei quattro comuni nell’offrire un servizio più articolato e qualificato, esteso a tutte le funzioni attribuite dalla legge.



Durante il saluto ufficiale il Comandante del Corpo di Polizia Municipale dei Comuni del Distretto ceramico Valeria Meloncelli ha illustrato non solo gli obiettivi del Corpo stesso ed i risultati raggiunti: il migliore utilizzo delle risorse umane e strumentali, la promozione di un sistema integrato di sicurezza dei cittadini attraverso lo sviluppo di forme di collaborazione e sinergie, l’integrazione delle strutture esistenti e la progressiva uniformità dei servizi. Valeria Meloncelli ha anche citato alcuni tra i più significativi dati relativi all’attività dell’anno 2004 che indicano un calo dei proventi derivanti dalle sanzioni per violazione al codice della strada (passati dai 20.277 Euro del 2003 ai 16.520 dello scorso anno) ed un decremento del numero di incidenti stradali (erano 1128 nel 2003, 1033 nel 2004), con conseguente calo del numero di sinistri con feriti, che è passato da 564 a 483.



Una festa per l’intero Corpo insomma, che però per Formigine ha assunto un valore particolare: mancano infatti poche settimane e poi Nelusco Monti, da 32 anni Comandante della Polizia Municipale della città, andrà in pensione. La festa di oggi è stata anche l’occasione per consegnare al Comandante Monti una targa di ringraziamento, a nome della città e della polizia Municipale di Formigine, per i lunghi anni al servizio di una città che oggi si mostra nel suo volto nuovo, con una popolazione raddoppiata da 16.000 a 31.027 abitanti, e che ha visto il presidio della Polizia Municipale passare dalle tre “guardie” del primo concorso ai 25 operatori attuali, con l’ingresso all’interno del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dei Comuni del Distretto Ceramico. Un’evoluzione che negli ultimi anni il comandante Monti ha affrontato “anche attraverso l’istituzione di turni serali e, nel 2003, del servizio di prossimità nelle frazioni, introdotto nel 2003. Importante – ha spiegato Monti in una recente intervista – anche l’impegno sul fronte della sicurezza stradale e per il controllo dell’autotrasporto. Però inserisco questi servizi mirati sempre all’interno del lavoro quotidiano: la presenza davanti al plessi scolastici, agli incroci più importante e il controllo della viabilità soprattutto nei punti maggiormente penalizzati”.
















Ultime notizie