venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: Mayo Clinic torna al S.Maria Nuova




Reggio E.: Mayo Clinic torna al S.Maria Nuova

Nel Marzo del 2004 una importante delegazione di medici della Mayo Clinic (Rochester, Minnesota, USA) ha fatto visita al Centro Malattie della Tiroide dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (ASMN) di Reggio Emilia ed ha frequentato un corso di ecografia ed eco-interventistica presso la Struttura di Endocrinologia diretta dal Dott. Roberto Valcavi.
La Mayo Clinic è un Istituto di ricerca e cura americano celebre in tutto il mondo per le cure non solo di altissimo livello, ma anche a misura d’uomo. Il corso ha avuto successo, tanto che una ulteriore delegazione di studiosi della Mayo Clinic è di nuovo al lavoro a Reggio.

La Scuola di Endocrinologia dell’ASMN di Reggio Emilia ha diffuso in Italia e all’estero le tecniche ecografiche e bioptiche ecoguidate, e, più recentemente, ha messo a punto le terapie mini-invasive guidate dall’ecografia. Tra queste particolarmente innovativo è l’intervento di termoablazione laser ecoguidato (LTA). Esso viene realizzato attraverso la infissione, sotto visualizzazione ecografica, di sottilissime fibre ottiche all’interno del nodulo tiroideo, che viene poi distrutto dalla luce del laser. Tale intervento ha il vantaggio di essere eseguibile in sede ambulatoriale o di Day Hospital, non richiede anestesia generale né ricovero.

La tecnica LTA non è stata ancora sperimentata per la cura dei noduli maligni, ma viene correntemente utilizzata con successo nella distruzione di noduli benigni compressivi. I noduli alla tiroide ed il gozzo sono frequentissimi, in particolare nel sesso femminile ed aumentano con l’età. Oltre il 50% delle donne sopra i 50 anni ha noduli o cisti della tiroide. Fortunatamente solo circa il 4% dei noduli tiroidei è di natura maligna, mentre la stragrande maggioranza (96%) è di natura benigna. La tecnica LTA consente di distruggere noduli benigni che comprimono o deturpano il collo, evitando una parte degli interventi chirurgici invasivi tradizionali. Le procedure eco-interventistiche sono un prodotto originale della ricerca italiana ed hanno suscitato grande interesse negli USA e presso i colleghi della Mayo Clinic. Dopo la prima visita svoltasi nel 2004, altri colleghi, tra cui due Endocrinologi, un Endocrino-Chirurgo ed un Chirurgo del Collo, hanno deciso di venire all’ASMN di Reggio ad istruirsi su queste tecniche, con la intenzione di introdurle negli USA. Essi saranno al lavoro a Reggio con il Dott. Valcavi e la sua equipe fino al 15 maggio 2005.
















Ultime notizie