venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: serata con Nicolò e l'Orlando furioso




Modena: serata con Nicolò e l’Orlando furioso

Una sera per ammirare dipinti di Nicolò dell’Abate e ascoltare brani dell’ ‘Orlando furioso’ di Ludovico Ariosto. E’ ciò che propone il secondo e ultimo appuntamento di ‘Notturno con Nicolò‘, in programma mercoledì 8 giugno alle 21 al Foro Boario, sede della mostra ‘Storie dipinte’, dedicata al pittore modenese del Cinquecento.

L’iniziativa è organizzata al Museo civico d’arte di Modena in collaborazione con il Servizio biblioteche del Comune (ingresso 6 euro, informazioni ai numeri 059 2033125 – 320 0452126, non è richiesta la prenotazione).

La serata farà dialogare brani e immagini per intrecciare un testo classico con riflessioni sulla traduzione pittorica offerta da dell’Abate, che fu un fantasioso ed efficace interprete della parola letteraria grazia ad una pittura dalla profonda vena narrativa. Alla visita tematica, condotta da esperti del Museo, seguiranno, infatti, letture di pagine dell’ ‘Orlando furioso’ (voce narrante di Maurizio Cardillo).

Aperta fino al 19 giugno, la mostra ‘Storie dipinte’ propone oltre 240 opere – provenienti anche dal Louvre di Parigi, dal Metropolitan di New York, dalla National Gallery di Londra e dal Prado di Madrid – che permettono di ripercorrere l’attività del modenese Nicolò dell’Abate, che lavorò nella sua città, ma anche nel reggiano, nel parmense, a Bologna e in Francia. La mostra è promossa e organizzata da Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Soprintendenza per il patrimonio storico artistico e etnoantropologico e Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Regione Emilia-Romagna.
Informazioni nel sito Nicolò dell’Abate.
















Ultime notizie