giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUn mare di iniziative per la stagione estiva sassolese




Un mare di iniziative per la stagione estiva sassolese

Passeggiare nel centro ed entrare come per incanto in paesi lontani ed esotici; incontri con musica, teatro, cinema sport e delizie da buongustai. Questo, a tanto altro ancora, offre la ‘Stagione Estiva 2005‘ in quelle che saranno le serate di Giungo, Luglio e Agosto a Sassuolo.

“Da tanti anni, ormai, andiamo dicendo che Sassuolo è la capitale delle ceramiche – afferma il Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi – ma Sassuolo è molto di più e proprio la stagione estiva ci dà la possibilità di toccare con mano quanto sia variegato, vitale e coinvolgente il tessuto economico e sociale della nostra città.
Sassuolo è commercio, sport, divertimento; Sassuolo è cultura, arte, musica: tutto questo troverete in una stagione estiva che andiamo ad iniziare e che è stata allestita – prosegue il Sindaco – proprio con il duplice scopo di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti e, al tempo stesso, di dare a tutti la possibilità di mostrarsi al grande pubblico. Nei prossimi mesi le nostre piazze, le strade, le sale e i circoli ricreativi si riempiranno di centinaia e centinaia di iniziative, momenti d’incontro che sapranno essere spunti d’approfondimento e riflessione o semplici appuntamenti per rilassare il corpo e la mente dalla calura estiva”.

-Lungo le vie del centro storico e in Piazza Martiri Partigiani, ogni giovedì di luglio, in collaborazione con il Comitato Commercianti del Centro Storico di Sassuolo, tornano i ‘Giovedì sotto le stelle‘, con negozi aperti fino alle 24, stand gastronomici, intrattenimento per i più piccoli, musica, ballo e mercato straordinario in Piazza.

Vivi dall’alto la tua città‘. Giovedì 7 luglio, in Piazzale della Rosa, si realizza il sogno di grandi e piccoli: volare nel cielo a bordo di una magnifica mongolfiera. Giovedì 14, 21 e 28 luglio la mongolfiera si alzerà nel parco del Palazzo Ducale, mentre in Piazza M. Partigiani saranno esposte due mongolfiere gonfiabili e organizzata una mostra di immagini su Sassuolo.

-Per animare e far conoscere tutti i parchi che la città custodisce, il Comune di Sassuolo, in collaborazione con la banda cittadina “La Beneficenza”, organizza piacevoli concerti nei diversi parchi sassolesi.

-In Piazzale della Rosa, nei giovedì sera di luglio, sono stati organizzati momenti di intrattenimento a carattere artistico, culturale e musicale, questi ultimi, dal suggestivo titolo ‘Le stelle stanno ad ascoltare…‘ sono ideati e realizzati dall’Associazione Mu.Sa.

-Martedì 19 luglio, sarà invece la volta delle ‘Interviste Impossibili‘ di Dario Vergassola.

Le vie del Mondo‘. Il Comune di Sassuolo, in collaborazione con la Bottega d’Oltremare e l’associazioni Terra Pace e Libertà, promuove diverse iniziative mirate ad avvicinare i cittadini “viaggiatori” agli aspetti più interessanti e nascosti delle culture straniere, in particolare la musica, la gastronomia, l’arte dell’Africa sub sahariana, l’africa del Nord, l’America Latina e l’Oriente.

-Piazza Garibaldi. Anche quest’anno si dà ampio respiro al cuore di Sassuolo, con numerose iniziative che si alterneranno nelle serate dei giovedì di luglio, ormai appuntamento tradizionale è il concorso ‘Bellezze sotto il Campanone‘, la sfilata di moda e la performance di ballo a cura del Perfect.

-Anche il cinema sarà protagonista con la rassegna ‘Speriamo che non piova‘ alla Casa nel Parco, il cinema per ragazzi a cura del Comitato Alberto d’Oro, e la rassegna di cinema muto in piazzale Della Rosa.

-La musica giovane avrà molti appuntamenti: la rassegna “Rumorilla” a cura del circolo Fahrenheit 451, in programma il 2 luglio, alla Casa nel Parco; la seconda edizione del Korova Rock Festival (tutte le domeniche di luglio a Ca’ Marta), “Rock & Beer 2005” a cura del C.T.G., tutti i mercoledì di luglio a Montegibbio.
Senza dimenticare, poi, il ‘Sassuolo Musica Festival‘ che dal 24 Giugno al 24 Luglio terrà compagnia ai sassolesi e non solo portando la Musica con la M maiuscola.

Queste sono solamente alcune delle innumerevoli iniziative che per tutta l’estate si potranno vivere a Sassuolo, per una stagione estiva che va ad iniziare ancora più ricca e capace di soddisfare anche i palati più raffinati.
















Ultime notizie