venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIl 27/6 mobilitazione Coldiretti Emilia Romagna




Il 27/6 mobilitazione Coldiretti Emilia Romagna

Si terra’ nella mattinata di lunedi’ 27 giugno la mobilitazione gia’ annunciata nei giorni scorsi da Coldiretti Emilia-Romagna. La maggiore organizzazione dei produttori agricoli chiamera’ i propri associati a presidiare il palazzo della Regione in via Aldo Moro dove presentera’ al presidente regionale Vasco Errani, in qualita’di presidente di turno della Conferenza Stato/Regioni, un documento in cui chiede maggiori controlli e piu’ trasparenza a difesa del made in Italy.


Secondo quanto scrive Coldiretti in un comunicato stampa, ortofrutta, passata di pomodoro, latte e prosciutti sono i prodotti a rischio.
”Sul fronte dell’ortofrutta – scrive l’organizzazione agricola – ancor prima dell’arrivo della produzione italiana, sul mercato ha fatto la comparsa prodotto d’importazione di scarsa qualita’, che spesso viene scambiato per prodotto italiano perche’ privo di indicazione di provenienza. Stessa situazione nel settore dei prodotti trasformati: per la passata di pomodoro (nella nostra regione si produce il 30% del pomodoro italiano) e’ stata approvata una legge, che consente di chiamare passata di pomodoro solo la spremuta di prodotto fresco, che e’ restata lettera morta – ricorda Coldiretti – perche’ manca il regolamento applicativo.
In questo modo continuiamo a lasciare le porte aperte alla possibilita’ che la conserva di pomodoro importata dalla Cina finisca nella nostra passata.

Sul fronte dei prodotti animali, nonostante dal 7 giugno sia scattato l’obbligo di indicare la provenienza del latte fresco, il 14% delle confezioni in vendita, secondo l’Ispettorato repressione frodi, e’ ancora privo dell’origine, mentre sul fronte delle carni, quattro prosciutti su cinque provengono dall’estero, ma senza nessuna indicazione che informi il consumatore”.
















Ultime notizie