giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSulla pista Rossa del Cimone domani Gold Prix di discesa




Sulla pista Rossa del Cimone domani Gold Prix di discesa

Il campionato regionale di mountain bike del circuito Uisp fa tappa a Sestola. Domani, domenica 3 luglio, sulla Pista Rossa del Cimone, si svolge la sesta prova del “Gold Prix di discesa”, una gara di down hill valevole per il Romagna Bike Cup 2005. Sono attesi un centinaio di bikers provenienti da tutta l’Emilia-Romagna.

La gara è organizzata da Idita Bike Racing Team di Casinalbo. Il ritrovo è fissato alle ore 9 in piazza della Romania. Ci si potrà iscrivere fino alle ore 10 presso, la seggiovia che porta a Pian del Falco. La prima manche partirà alle ore 13.
Il “down hill” è forse la specialità più spettacolare della mountain bike e consiste nell’effettuare un percorso in discesa in due manche, nel minore tempo possibile. Una discesa a rotta di collo, in lotta contro il cronometro, che costringe gli atleti a spericolate evoluzioni. L’Appennino modenese è un luogo ideale per il “down hill”, tanto che da otto anni il Cimone ospita regolarmente una tappa del campionato italiano.

Il percorso del Cimone è molto tecnico e adatto ai biker più coraggiosi: si parte da Pian del Falco e si scende fino al centro di Sestola percorrendo due chilometri in picchiata lungo la Pista Rossa e alcune varianti a sorpresa. Quello del Cimone è l’unico percorso permanente di “down hill” presente in Emilia Romagna.


Il Gold Prix di discesa 2005 è il terzo dei sei grandi appuntamenti di “MTB Appennino 2005”; i prossimi sono la “Gara di Mtb in notturna” che si snoderà lungo il centro storico di Riolunato (13 agosto); il Cinghials Down Hill 2, gara notturna a coppie di down hill a Montecreto (14 agosto) e la 3° edizione del Porketta Ride Park, raduno nazionale di cross country in programma a Fanano (9-11 settembre).
















Ultime notizie