venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaConfesercenti Modena lancia 'Saldo amico'




Confesercenti Modena lancia ‘Saldo amico’

Ancora poche ore ed anche a Modena, da domani, giovedì 7 luglio, prenderanno il via i saldi di fine stagione. Una doppia occasione: per i consumatori che potranno effettuare acquisti a prezzi più vantaggiosi e per i commercianti che avranno l’opportunità di ridurre la quantità di rimanenze di merce fortemente legata alle mode stagionali.

Per aiutare i consumatori ad orientarsi con maggiore sicurezza e tranquillità rispetto alle vendite promozionali la Fismo (Federazione Italiana Settore Moda) – Confesercenti quest’anno ha messo a punto “Saldo Amico”, un vero e proprio codice di comportamento che assicura la massima trasparenza nel rapporto tra commerciante e cliente. Le regole per gli esercenti, che integrano e completano quelle previste dalle normative in materia, sono scritte nero su bianco: le condizioni favorevoli di acquisto prospettate al consumatore attraverso il messaggio pubblicitario – si legge nel regolamento – devono essere reali ed effettive. Inoltre i prodotti esposti per la vendita, nelle vetrine o nello stesso locale, devono indicare in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico attraverso un cartello o con altre modalità idonee. In particolare poi i dati da esporre nei “cartellini” sono: il prezzo normale (quello originario), la percentuale di sconto sul prezzo normale di vendita e il prezzo finale di vendita (quello scontato). Il commerciante, secondo il “codice di comportamento” in occasione dei saldi, pur non avendone l’obbligo legale, continuerà ad accettare i pagamenti con carta di credito. Questi sono gli obblighi per i negozianti.


E per i clienti, ecco la lista dei loro diritti: sostituzione o riparazione senza spese di un bene acquistato, in caso di difetto o rottura dello stesso; riduzione adeguata del prezzo o risoluzione del contratto se la riparazione di un oggetto danneggiato non è possibile.
I modenesi potranno riconoscere i negozi che aderiscono all’iniziativa attraverso l’insegna che riporta la scritta “Saldo amico – Fismo Confesercenti… garantisce” affissa all’entrata di ogni esercizio.


“L’iniziativa parte domani in occasione dell’avvio dei saldi, e si propone di fornire una seria risposta alle critiche, a volte ingenerose, che ciclicamente vengono addebitate alla categoria – spiega Margherita Venturelli segretario provinciale Fismo-Confesercenti – I commercianti si propongono, anche attraverso Saldo Amico, in modo propositivo creando le migliori condizioni per favorire un rafforzamento del dialogo con i consumatori”.
















Ultime notizie