sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Stranieri: se il permesso è pronto si vede su internet





Stranieri: se il permesso è pronto si vede su internet

È attivo dal 4 luglio sul sito del Comune di Modena il servizio sperimentale che consente ai cittadini stranieri di verificare via internet se sono pronti i documenti per entrare o soggiornare in Italia. Per conoscere lo stato di avanzamento della propria domanda è sufficiente collegarsi al sito, accessibile da qualsiasi postazione internet, ed inserire nell’apposita maschera il numero del permesso o della carta di soggiorno.

Il programma informatico che consente questa innovazione è stato realizzato nell’ambito del protocollo siglato da Comune e Questura di Modena nel 2002 sulla semplificazione delle procedure per gli stranieri che devono richiedere o rinnovare i documenti per l’ingresso o il soggiorno in Italia.

“L’accordo raggiunto con la Questura per il nuovo servizio”, commenta l’assessore alle Politiche sociali, per la casa e per l’integrazione Francesca Maletti, “consente ai cittadini stranieri di evitare parte delle lunghe e umilianti code cui erano costretti, agevolando anche il lavoro degli operatori della Polizia di Stato. Un risultato importante”, continua l’assessore, “perché la reale integrazione dei cittadini stranieri passa anche dalla capacità delle istituzioni di garantire servizi rapidi ed efficienti. Una volta ultimata la fase di sperimentazione”, conclude Francesca Maletti, “sarà possibile prenotare un appuntamento anche per il ritiro dei documenti e la presentazione della domanda, riducendo ulteriormente i tempi d’attesa”.

Il servizio di ritiro dei documenti su prenotazione, che una volta entrato a regime consentirà un ulteriore incremento dell’efficienza, sarà disponibile a partire da fine settembre e riguarderà dapprima la sola Questura, poi anche i Commissariati e lo Sportello unico per l’immigrazione istituito in Prefettura, che rilasciano documenti quali i nulla osta all’ingresso per lavoro o ai ricongiungimenti familiari.
Per l’appuntamento, i cittadini stranieri si potranno rivolgere a tutti gli sportelli che in provincia forniscono informazioni e supporto per la preparazione delle pratiche, elencati sul sito internet del Comune di Modena: dalla home page (Comune) è sufficiente seguire la voce “Io sono: straniero”, poi cliccare sul link “Uffici e servizi”. Una volta collaudato il sistema e l’intera rete degli sportelli si prevede inoltre di attivare il servizio di prenotazione appuntamenti anche per la consegna dei documenti presso Questura, Commissariati e Sportello unico per l’immigrazione.
Per informazioni ci si può rivolgere al Centro stranieri del Comune di Modena in viale Monte Kosica 56 negli orari di apertura al pubblico (martedì 9-12.30, giovedì 9-13 e 14-18.30), oppure telefonando allo 059/2033411 o e-mail.
















Ultime notizie