sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: no alla sosta permanente in piazzale Basile





Modena: no alla sosta permanente in piazzale Basile

“Il parcheggio di piazzale Basile-D’Aleo, posto nella zona retrostante l’Accademia Militare, sarà utilizzato solo in occasione di eventi speciali, quando si inibisce alla sosta buona parte di piazza Roma, come nel caso del festival internazionale delle Bande Militari”.

Lo ha ricordato nel corso del Consiglio comunale l’assessore alla Mobilità Daniele Sitta, rispondendo ad un’interrogazione di Michele Barcaiuolo (An), con cui si chiedeva se fosse possibile utilizzare il piazzale in modo continuativo come parcheggio tutto l’anno.

Sitta ha ricordato che il piazzale offre circa 50 posti-auto in una superficie di 1.600 metri quadrati, sottolineando però che l’area perimetrale il Palazzo Ducale è in una situazione di precarietà che crea problemi sia in corso Cavour che in via 3 febbraio: “Il cornicione che sporge sul cortile è stato dichiarato pericolante – ha spiegato l’assessore – con la conseguente transennatura di tutta la zona sottostante. La competenza dei lavori di consolidamento è del Ministero della Difesa, ma non sappiamo quando potranno iniziare”.

Infine, Sitta ha auspicato che ci sia prima o poi la possibilità di poter godere di un passaggio pedonale diretto tra viale Vittorio Emanuele II e piazza Roma attraverso il Cortile d’onore dell’Accademia Militare: “Sarebbe un tale regalo per la città e per i turisti – ha dichiarato Sitta – che non dobbiamo in alcun modo pregiudicare questa possibilità”.
















Ultime notizie