venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: Consiglio ritira variante a Prg zona Rometta




Sassuolo: Consiglio ritira variante a Prg zona Rometta

La giunta comunale ha deciso ieri sera il ritiro di un punto all’ordine del giorno, riguardante fra le altre una variante al piano regolatore che prevedeva la destinazione d’uso di un terreno lungo via Circonvallazione sud est a un progetto di edilizia residenziale pubblica. Si trattava della sola approvazione della variante, un passaggio tecnico che ancora non era accompagnato da un progetto sul tipo di costruzione che avrebbe dovuto sorgere, che sarebbe stato valutato in un secondo momento.

L’indicazione di una metratura massima, contenuta nell’atto che è stato ritirato, comportava evidentemente anche la possibilità di un intervento di volumetria inferiore.

Vista però la complessità del tema e la forte sensibilizzazione di un alto numero di cittadini, rilevata anche dalla partecipazione di pubblico al consiglio comunale di ieri sera (e dalla precedente riunione in municipio), la giunta ha deciso, come era sua facoltà, di ritirare la proposta per ripresentarla in un successivo consiglio comunale dopo ulteriori approfondimenti. Che saranno di natura tecnica ma includeranno, secondo l’auspicio dell’amministrazione, anche un percorso di informazione partecipata ai cittadini residenti nella zona. Si aprirà dunque un confronto, se sarà verificata la disponibilità a una discussione serena e costruttiva, aspetto che deve necessariamente passare per la costituzione in comitato da parte dei residenti della zona Rometta che ieri hanno fatto sentire la loro voce. La designazione di rappresentanti è un passaggio necessario a livello strettamente pratico, perché il dialogo possa realmente avvenire e portare a una soluzione condivisa da tutti.



L’obiettivo della Giunta è di arrivare, al termine di questo percorso, ad approvare la variante contestualmente alla presentazione di un progetto di massima dell’edificio, che ne determini l’ingombro e la qualità. E’ bene sottolineare che non sarà certamente replicata una struttura simile a quella di via S. Pietro 6, recentemente sgomberata e i cui ex residenti sono già stati sistemati in altri alloggi sparsi in varie zone della città.

E’ inoltre intenzione dell’amministrazione studiare la possibilità di un bando di assegnazione dei nuovi alloggi con riserva a particolari categorie di cittadini, tra cui anziani e giovani coppie.
















Ultime notizie