sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAppuntamenti settimanali di Cimone in famiglia





Appuntamenti settimanali di Cimone in famiglia

Escursioni alla scoperta delle capanne celtiche dei Casoni, lungo la via Vandelli, e sulle tracce dei pellegrini sulla antica via Romea Nonantolana. In programma anche rievocazioni storiche e tanti giochi e animazioni per bambini.

Le capanne celtiche dei Casoni, lungo la via Vandelli, o le leggende su briganti e pellegrini della antica via Romea Nonantolana. Mercoledì 27 luglio “Cimone in Famiglia”, l’ampio programma estivo di iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie che passeranno un periodo di vacanza in uno dei quattro comuni (Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato) del Cimone, propone due interessanti escursioni a tema. La prima, “Le capanne celtiche dei Casoni”, è organizzata dal Comune di Riolunato, con ritrovo alle ore 9.30 al Parco Vallona.
I partecipanti raggiungeranno la località Casoni, vicino a S.Andrea Pelago, e da qui raggiungeranno i “casoni” o capanne celtiche, che si trovano lungo via Vandelli, l’antica strada fatta costruire agli inizi del Settecento dagli Estensi per collegare Modena e Massa Carrara.
I “casoni” sono costruzioni in sasso dalla struttura architettonica simile a quella delle capanne celtiche presenti in Bretagna e in Galles e testimoniano l’insediamento sull’Appennino modenese dei Galli, una tribù celtica che dopo la sconfitta con i Romani si ritirò dalla Pianura Padana per rifugiarsi nella zona del Cimone.



La seconda escursione è intitolata “I pellegrini della Via Romea” ed è organizzata dal Comune di Fanano. Il ritrovo è a Ospitale, sempre alle ore 9 e 30; da qui si percorrerà un tratto del millenario cammino di pellegrinaggio della Via Romea Nonantolana. Massimo Turchi, guida ambientale escursionistica del Parco regionale del Frignano, guiderà i bambini e le famiglie alla scoperta delle storie, dei segreti e delle leggende dell’Hospitale di San Giacomo di Val Lamola dove si fermavano i pellegrini in marcia verso Roma. Per informazioni chiamare Massimo Turchi (335.72.09899)


Le altre iniziative di “Cimone in Famiglia” della settimana sono le seguenti.
Partendo da Sestola, mercoledì 27 luglio (16-18.30), al Castello, “L’arrivo del Duca Alfonso II”, rievocazione storica dell’arrivo del duca D’Este nel 1563.
Giovedì 28, dalle 9.30 alle 12.30, al Parco Giochi, “Alla ricerca del sacro Totem” con animazioni e giochi per bambini.
Venerdì 29, dalle 21, “Il “leggendario sputafuoco” spettacolo con abile mangiafuoco. Domenica 31, dalle ore 21, musica con il “Concerto Corale” in omaggio a Don Ignazio (chiesa Parrocchiale).



Passando a Fanano (Parco S.Anselmo), giovedì 28, dalle 14 alle 17 è in programma “Alla ricerca del sacro Totem” con animazioni e giochi per bambini. Domenica 31, dalle 18 “Musica e balli popolari” in piazza Corsini.
A Montecreto, venerdì 29 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, “Alla ricerca del sacro Totem” animazioni e giochi. Sabato dalle 15 alle 18.30, escursione “Il castagneto. Civiltà del Castagno”. Dalle 21, “Balliamo tra i castagni” alla Pista di Pattinaggio. Infine Riolunato; venerdì 29, dalle 15.30 alle 18.30, “Alla ricerca del sacro Totem” animazioni e giochi.



La quinta edizione di “Cimone in Famiglia”, che rientra nell’ampio programma di iniziative di “Cimone Montagna Dolce e Dinamica” promossa dalla consulta turistica del Cimone e in particolare dai Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato con la collaborazione della Provincia di Modena, propone dal 2 luglio al 27 agosto, oltre 140 appuntamenti tra escursioni, sagre, feste paesane, spettacoli di cabaret, giochi, animazioni, concerti e laboratori didattici.
















Ultime notizie