giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCertificazione qualità per strutture Ausl Modena




Certificazione qualità per strutture Ausl Modena


Dopo il reparto di Medicina interna con indirizzo cardiovascolare del Nuovo Ospedale S.Agostino- Estense, altre due strutture dell’Azienda Usl di Modena hanno ottenuto la certificazione secondo le norme ISO 9001:2000.

Si
tratta del laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Pavullo e di Agefor, l’agenzia formativa aziendale. Questo risultato e’ stato raggiunto dopo la verifica ispettiva realizzata da Cermet, ente esterno di certificazione.


Il lavoro di preparazione, durato circa tre anni, e’ stato realizzato con la collaborazione dell’Unita’ operativa Sistema Qualita’ dell’Azienda Usl di Modena. Le ISO 9000 sono norme con validita’ internazionalmente riconosciuta che specificano i requisiti di un modello di sistema qualita’ utilizzabile da strutture per dimostrare ai loro utenti la capacita’ di fornire prodotti o servizi conformi sia a requisiti di buona qualita’ tecnica che organizzativa.


Per quanto riguarda le attivita’ del Laboratorio di Patologia Clinica, sono stati verificati gli standard di qualita’ delle prestazioni fornite ai cittadini afferenti al servizio con la richiesta dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta. Allo stesso modo sono stati verificati gli standard di qualita’ delle prestazioni di laboratorio fornite ai reparti di degenza dell’Ospedale di Pavullo. In pratica, ogni paziente – rileva l’Ausl – ha la garanzia che le prestazioni rispettano determinate caratteristiche ritenute significative in termini di qualita’, trasparenza e rispetto della privacy.
Standard che vengono adottati per tutti i pazienti indistintamente, a prescindere dal singolo medico o tecnico che esegue la prestazione. Uno dei risultati piu’ importanti del processo di certificazione e’ infatti l’unitarieta’ di comportamento di tutto il personale. Gli standard prefissati riguardano tutte le fasi del processo, dall’accesso alle prestazioni e alla consegna dei referti, dalle modalita’ di prelievo ai tempi di risposta e naturalmente l’affidabilita’ dei risultati delle analisi eseguite.
















Ultime notizie