venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Fellicarolo concerto inaugurale dell'organo restaurato




A Fellicarolo concerto inaugurale dell’organo restaurato

Un Sonata di Corelli, un Cantabile di Vivaldi, un’Aria di Bach, ma anche il “God Save the King” di Wesley saranno alcuni dei brani del concerto inaugurale dopo il restauro dell’organo storico della chiesa di Fellicarolo di Fanano in programma domani, martedì 9 agosto alle 21. L’organista è Stefano Bertuletti che sarà accompagnato al violino da Guido Felizzi.


Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna ‘Armonie tra musica e architettura‘ proposta dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Ed è proprio grazie al fondo predisposto dalla Provincia, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che è stato possibile restaurare lo strumento del 1904, realizzato dalla ditta Agati-Tronci e collocato sopra la navata della chiesa di San Pietro ricostruita alla fine del 1700, dopo che una frana qualche anno prima, distruggendo parte del paese, aveva travolto anche l’edificio religioso del Cinquecento.

L’organo, restaurato da Paolo Tollari di Fossa di Concordia, ha una tastiera di 56 tasti, 18 pedali e sei registri reali. Il costo dell’operazione è stato di 16 mila euro.

All’interno della chiesa si può ammirare, al centro dell’abside, anche una tela con San Pietro di Gaetano Bellei del 1914, ma soprattutto un coro settecentesco in noce intagliato e intarsiato opera degli ebanisti Innocenzo e Michele Angelo Corsini di Canevare di Fanano, attivi nella zona nella seconda metà del 1700.

Stefano Bertuletti è docente d’organo e composizione organistica all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, mentre il violinista Guido Felizzi insegna musica da camera al Conservatorio di Cagliari.
















Ultime notizie