giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: scuole, tanti i progetti di qualificazione




Maranello: scuole, tanti i progetti di qualificazione

La Giunta di Maranello ha approvato il piano d’interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa (P.O.F.) delle scuole del territorio per l’anno scolastico 2005-2006. Il piano prevede interventi di qualificazione rivolti agli studenti delle scuole maranellesi (quattro materne, due elementari, una scuola media e l’istituto professionale IPSIA Ferrari).

Già da tempo il Comune di Maranello, il circolo didattico di Maranello e la scuola media Ferrari collaborano alla realizzazione di attività formative integrative dell’istruzione scolastica. Anche con l’IPSIA Ferrari, scuola che ricopre un ruolo primario nella formazione professionale dei ragazzi nel campo meccanico-motoristico, sono avviate forme di collaborazione. Con il piano per l’offerta formativa il Comune formalizza i rapporti di collaborazione con gli istituti, riconoscendone l’autonomia, e concerta con le scuole interventi finalizzati al diritto allo studio.

“Il piano per la qualificazione scolastica nasce dalla collaborazione tra gli istituti e tutti gli assessorati, e prevede l’erogazione di finanziamenti a sostegno dei progetti presentati dalle scuole”, afferma l’assessore all’istruzione Virgilia Santandrea, “ma anche la realizzazione di interventi finalizzati alla continuità educativa e alla qualificazione del sistema scolastico. L’amministrazione comunale, inoltre, sostiene e finanzia anche i progetti per l’integrazione dei portatori di handicap e degli alunni stranieri. E’ una forma di collaborazione importante, che valorizza l’autonomia delle scuole per offrire a bambini e ragazzi opportunità di crescita e conoscenza”.

Le proposte per l’anno scolastico 2005/2006, rivolte a tutte le scuole del territorio, sono davvero tante. Oltre ai progetti di continuità tra materne, elementari e medie, vale la pena ricordare alcuni interventi specifici. Alle materne saranno attivati percorsi di educazione ambientale e alimentare. Alle elementari sono previsti interventi di educazione alla lettura, un progetto legato all’archeologia, il progetto “scuola e sport”, quello di scoperta della biodiversità. Alle medie, tra le tante proposte, un progetto legato all’interculturalità e alla “scoperta del mondo”, all’identità e differenze di genere, alla Giornata della Memoria e alla Liberazione, alla tutela dell’ambiente, all’educazione stradale, allo sport e all’alimentazione. L’Ipsia Ferrari metterà in campo, tra gli altri interventi, anche il progetto “Ciclando” per promuovere la mobilità sostenibile incentivando l’uso delle biciclette.
















Ultime notizie