giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armonie' organo e soprano a Vitriola di Montefiorino




‘Armonie’ organo e soprano a Vitriola di Montefiorino

L’ouverture del ‘Falco magico’ di Mozart sulle note dell’organo suonato da Riccardo Castagnetti e motivi religiosi di Rossini, Donizetti e dello stesso Mozart per la voce del soprano modenese Cristina Barbieri. Sono solo alcuni dei brani che verranno proposti nel concerto in programma questa sera nelle chiesa di Vitriola di Montefiorino.


Lo spettacolo -ore 21, ingresso gratuito- fa parte della rassegna “Armonie tra musica e architettura” proposta dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

La chiesa parrocchiale di Vitriola, ristrutturata il secolo scorso su progetto dell’architetto ducale Cesare Costa, mantiene la facciata medievale a capanna e, all’interno, conserva preziose testimonianze romaniche come una lunetta in arenaria scolpita a bassorilievo e collocata sul fondo della navata di sinistra. L’organo, perfettamente funzionante dopo un restauro negli anni ’80 realizzato da Pier Paolo Bigi, risale alla metà dell’Ottocento ed è opera di Nicomede Agati.

Cristina Barbieri ha vinto nel 1993 il concorso internazionale di Philadelphia intitolato a Luciano Pavarotti e nel 1995 l’edizione italiana di Operalia intitolata a Placido Domingo. Collabora con diverse orchestre internazionali. Ha preso parte hallo spettacolo di Franco Battiato “Il Cavaliere dell’Intelletto” diretta dal maestro Boni. Nelle ultime stagioni ha debuttato nel ruolo di Norina nel “Don Pasquale” di Donizetti alla Baltimore Opera Company (Usa) e come Micaela nella “Carmen” di Bizet al Comunale di Modena in una esecuzione in forma di concerto con orchestra.
















Ultime notizie