venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFestival filosofia: a Modena prende forma la filosofia





Festival filosofia: a Modena prende forma la filosofia

Nell’ambito del Festivalfilosofia, dedicato quest’anno al tema dei sensi, la Palazzina dei Giardini a Modena ospita la mostra ”Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte. La Mensa delle Culture”: grandi tavoli che rappresentano i Mari Mediterranei, come luoghi dove l’acqua congiunge culture disparate e diventa mediatrice tra le terre, le lingue, le visioni politiche, le religioni.

La mostra potra’ essere visitata dal 16 settembre all’8 gennaio, da martedi’ a venerdi’ dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.



Il tavolo e il Mediterraneo: luoghi di scambio, negoziati e colloquio, metafora di tolleranza e unita’, che unisce non solo l’Europa ma anche altri bacini culturali. A queste mense, il visitatore e’ invitato a nutrirsi, anche di parole, grazie alla presenza dell’artista e dei filosofi che partecipano al Festivalfilosofia. L’ambiente sara’ arricchito dagli oggetti creati nell’ ”ufficioarte”, fucina di idee e forme di Cittadellarte, mentre l’evento comprende anche una conferenza tenuta dall’artista.



Al termine della mostra, la Palazzina dei Giardini restera’ allestita con le opere di Pistoletto e quelle collettive, la cui realizzazione ha coinvolto giovani artisti, artigiani, produttori, progettisti e lo stesso pubblico. Mobili, tavoli, sedie, immagini occuperanno lo spazio concepito come la materializzazione di una filosofia specifica, la concezione del mondo fondata su un assoluto laicismo, sul potere della razionalita’ e della scienza, sul desiderio di trovare condivisione e convivenza.
















Ultime notizie