sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica10 nuove canzoni per Ligabue in 'Nome e Cognome'





10 nuove canzoni per Ligabue in ‘Nome e Cognome’

Undici tracce (intro compresa) e dieci canzoni compongono ”Nome e cognome”, il nuovo album di Luciano Ligabue che uscira’ il 16 settembre che sara’ presentato in un concerto tenuto su 4 palchi.

La tracklist dell’album (a cui hanno lavorato i produttori artistici Fabrizio Barbacci e Luca Pernici, con la supervisione di Ligabue, e il tecnico del suono Fabrizio Simoncioni) prevede, oltre all’introduzione, ”Il giorno dei giorni”, ”Happy hour”, ”L’amore conta”, ”Cosa vuoi che sia”, ”Le donne lo sanno”, ”Lettera a G.”, ”Vivere a orecchio”, ”Giorno per giorno”, ”E’ piu’ forte di me”, ”Sono qui per l’amore”.



Anticipato dal primo singolo ”Il giorno dei giorni”, in tutte le radio dal 2 settembre, ”Nome e cognome” segna il ritorno del rocker emiliano sulla scena discografica, con un disco di inediti, a tre anni e mezzo dall’uscita di ”Fuori come va?”. Tra la programmazione radiofonica del singolo (unitamente a quella televisiva del relativo video) e la pubblicazione dell’album, Ligabue terra’ il suo unico concerto nel 2005 sabato 10 settembre al Campovolo di Reggio Emilia.



Il programma della giornata (l’apertura delle porte e’ fissata per le ore 12.00) prevede oltre 9 ore di musica. Si comincia alle ore 14.00, tra dj set e artisti supporter in attesa che alle ore 21 prenda il via il concerto. Lo show e’ stato pensato e ideato per una sola rappresentazione con una struttura scenica mai utilizzata prima da nessun artista al mondo. A cominciare dai palchi, dove Ligabue ripercorrera’ i 15 anni di successo della sua carriera musicale, che saranno 4 (collegati da passerelle lunghe 95 metri) e racchiuderanno l’area (150.000 metri quadrati) dove affluira’ il pubblico.



Sul Palco Main (lungo 80 metri) Ligabue suonera’ con la sua attuale band (La Banda), sul Palco Vintage (lungo 60 metri) suonera’ con la sua prima band (I Clandestino), sul Palco Teatro (lungo 14 metri) suonera’ in versione ”Giro d’Italia” (come nell’omonimo fortunato tour teatrale), accompagnato da Mauro Pagani, e sul Palco Solo (lungo 14 metri) Ligabue si esibira’ voce e chitarra. Per un totale avvolgimento sonoro e visuale del pubblico, oltre al posizionamento dei 4 palchi, saranno dislocati nell’area del concerto 8/10 schermi di grandi dimensioni e l’impianto audio sara’ tale da coprire l’intera area. I numeri dell’evento comprendono 7 torri delay, piu’ di 1000 corpi illuminanti e piu’ di 300 diffusori audio, piu’ di 7.000 kw necessari per alimentare l’impianto illuminotecnico, piu’ di 500 kw necessari per alimentare l’impianto audio, l’impiego di oltre 1500 persone tra tecnici (audio, luci, video, palco, elettricisti), scenografi, addetti alla sicurezza, al servizio medico, al servizio di ristorazione e personale vario (montaggio/smontaggio palchi, assistenza tecnica, produzione logistica).
















Ultime notizie